Foligno: a settembre tappa del Giro d'Italia d'Epoca - Tuttoggi.info

Foligno: a settembre tappa del Giro d’Italia d’Epoca

Claudio Bianchini

Foligno: a settembre tappa del Giro d’Italia d’Epoca

Torna 'La Francesca' ciclostorica dell'Umbria sulle orme del Poverello I Tutti possono partecipare, basta una bici 'vintage'
Lun, 14/03/2016 - 14:40

Condividi su:


Passata la ‘Tirreno – Adriatica’ già si comincia a pensare all’appuntamento del prossimo 13 maggio per l’accoglienza della settima tappa del Giro d’Italia.

Ma le novità non finisco qui: c’è chi sta già lavorando per un altro evento, su due ruote, di prestigio internazionale.

Foligno è stata infatti inserita ufficialmente a tutti gli effetti, come tredicesima tappa del Giro d’Italia d’Epoca, il circuito delle ciclo storiche più famoso e partecipato del mondo.

Un traguardo raggiunto grazie all’ottima riuscita, lo scorso anno, della prima edizione de La Francescana, prima ed unica cicloturistica storica dell’Umbria.

L’evento è già segnato in calendario per sabato 24 e domenica 25 settembre: appuntamento inserito a metà tra il periodo quintanaro e la kermesse de I Primi d’Italia.

Una manifestazione che non ha nulla da invidiare alle più conosciute Tirreno – Adriatica e Giro d’Italia, anzi si può proprio dire che in questo modo Foligno cala il tris d’eccezione, e chiude il 2016 facendo l’en plein.

Gli organizzatori stimano una partecipazione record di circa cinquecento persone tra ciclisti, tecnici ed organizzatori al seguito.

Si chiama La Francescana proprio perché si snoda lungo le vie di San Francesco e non potrebbe non partire proprio da Foligno ‘centro del mondo’ nonché capitale regionale della bicicletta, dove tra l’altro il poverello di Assisi scelse di venire a vendere panni e cavallo come primo atto di carità cristiana.

Il percorso toccherà gli stupendi borghi della valle umbra: Trevi, Montefalco, Bevagna, Spello e Cannara per poi giungere sino alla serafica città di Assisi.

Gli interessati possono già trovare ulteriori informazioni direttamente sul sito www.lafrancescana.it o nella pagina facebook La Francescana.

L’inserimento nel circuito del Giro d’Italia d’Epoca porta un grande vantaggio: ad ogni tappa infatti si possono ottenere punti da cumulare, al pari di quanto avviene per le già affermate ciclo storiche come La Maremmana, La Mitica, La Polverosa e via dicendo.

La Francescana si svolgerà prima dell’Eroica, in assoluto la più gettonata a livello internazionale, ed anche questo potrà portare risconti strategici molto positivi.

Intanto cominciate a sistemare o rispolverare le vecchie bici vintage che avete in cantina perché uno speciale circuito, più turistico e con degustazioni di prodotti tipici, sarà dedicato anche agli amanti del pedale senza velleità sportive.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!