Foligno sede dei Campionati Assoluti di Mezza Maratona

Foligno sede dei Campionati Assoluti di Mezza Maratona

La Federazione ha scelto la città dell’Atletica Winner per l’edizione 2018 | Si farà in sinergia con I Primi d’Italia

Sarà Foligno la sede dei Campionati Italiani Assoluti di Mezza Maratona: ad ufficializzare la notizia, già da tempo circolante nell’ambiente, è stato lo stesso presidente dell’Atletica Winner, Gianluca Mazzocchio, reduce del travolgente successo della Mezza Maratona di Foligno alla quale hanno partecipato centinaia di iscritti da tutta Italia.

L’anticipazione è stata diffusa via Facebook nella tarda serata di ieri, ma c’è già l’ok definitivo della Federazione Italiana, che ha individuato ‘il centro del mondo’ come sede perfetta per il prossimo anno. Per le vie di Foligno correranno quindi campioni di fama nazionale ed internazionale: un meritato premio per il grande lavoro svolto nel settore, che fa della città della Quintana una delle più appassionate d’Italia di questa disciplina.

Il Campionato Assoluto di Mezza Maratona inoltre, è la ciliegina sulla torta che si va ad aggiungere alle grandi iniziative in calendario per ‘Foligno Città Europea dello Sport’. Un evento capace di portare sulle rive del Topino migliaia e migliaia di persone, tra atleti, staff tecnici, organizzazione e personale al seguito. Ad occuparsi di tutto, sarà ovviamente l’Atletica Winner, che può vantare nel curriculum anche il Campionato sui dieci chilometri, ed oggi raddoppia, e passa agli oltre ventuno.

La data è stata segnata in agenda proprio per il 30 settembre 2018 nel clou del Festival de I Primi d’Italia che celebreranno, tra l’altro, il loro ventennale. Foligno ha già vinto la ‘medaglia d’oro della Fidal’ e si preannuncia un settembre ancora più ricco con affluenza record di sportivi e buone forchette. La macchina organizzativa entrerà presto a pieno regime, con tecnici incaricati dalla federazione che collaboreranno gomito a gomito con lo staff del presidente Mazzocchio. Coinvolti anche amministrazione comunale ed Epta Confcommercio. Un perfetto connubio tra alimentazione e disciplina sportiva.