A Foligno in scena 'Il Lago dei Cigni' - Tuttoggi.info

A Foligno in scena ‘Il Lago dei Cigni’

Redazione

A Foligno in scena ‘Il Lago dei Cigni’

Unica tappa umbra dello spettacolo in programma al Clarici
Lun, 13/03/2017 - 16:43

Condividi su:


Il balletto dell’opera nazionale di Odessa proporrà giovedì 16 marzo alle 21, al Politeama Clarici di Foligno, “Il lago dei cigni”.
Si tratta dell’unica data in Umbria dello spettacolo proposto dalla compagnia ucraina. Dal 2009 è diretto da Yuri Vasyuchenko, eccellente solista del Bolshoi. La compagnia di Odessa è riconosciuta come una delle più importanti istituzioni di balletto e vanta un ricchissimo repertorio che ha l’onore e l’onere di custodire la preziosa eredità dei grandi balletti russi.
Il corpo di ballo è costituito dai migliori elementi laureati nelle prestigiose scuole coreografiche ucraine e russe. Molti artisti di talento hanno danzato nella compagnia e molti di essi sono stati solisti in importanti compagnie internazionali.
“Il Lago dei Cigni” è un vertice assoluto del balletto classico, sulla musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij la prima rappresentazione ebbe luogo al teatro Bolshoi di Mosca il 20 febbraio 1877. La coreografia di riferimento per questo spettacolo è quella di Marius Petipa e Lev Ivanov per il Balletto Imperiale, presentato nel 1895 al Teatro Imperiale Mariinskij a San Pietroburgo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!