Foligno protagonista in Europa contro lo spreco alimentare - Tuttoggi.info

Foligno protagonista in Europa contro lo spreco alimentare

Claudio Bianchini

Foligno protagonista in Europa contro lo spreco alimentare

L'assessore alla cooperazione internazionale Cristina Grissili a Bruxelles per il progetto 'Don't waste our future'
Gio, 20/04/2017 - 14:50

Condividi su:


Costruire un’alleanza europea dei giovani e degli enti locali, contro lo spreco alimentare e per il diritto globale al cibo. Questo l’obiettivo principale di’Don’t waste our future’ progetto di educazione allo sviluppo che Felcos Umbria e Comune di Foligno promuovono dal 2015 in sinergia con nove partner europei.

Dopo due anni, ed un lungo percorso di formazione e sensibilizzazione sulle tematiche del diritto al cibo e dello spreco alimentare, che ha coinvolto, solo in Umbria, dieci istituti scolastici superiori e quindici tra scuole elementari e medie con oltre ottocento studenti, nonchè diciotto rappresentati delle autorità locali dei Comuni di Foligno, Perugia, Terni, Orvieto, Città di Castello e Todi, possiamo dichiarare con soddisfazione che l’obiettivo è stato raggiunto.

Sono stati 134 gli incontri tra moduli didattici e workshop informativi, che hanno visto protagonisti gli studenti, favorendo dialogo e collaborazione tra i ragazzi e il mondo delle istituzioni, in particolare i comuni, facilitando la partecipazione delle giovani generazioni alla costruzione del proprio futuro, come agenti responsabili e protagonisti del cambiamento, capaci di incidere consapevolmente sulle scelte della società di cui sono parte.

Per presentare i risultati concreti del progetto, giovedì venti aprile, nella sede del Comitato delle Regioni, a Bruxelles, si è tenuto l’evento conclusivo, organizzato dal partner belga ACR+ sul tema Verso un impegno globale per il diritto al cibo e la riduzione dello spreco alimentare”.

Sono intervenuti rappresentanti di diverse istituzioni europee: l’europarlamentare Neoklis Sylikiotis ed Alfredo Janampa Ramos della Commissione Europea, autorità locali europee coinvolte, tra le quali, oltre al Comune di Foligno, quello di Orvieto, Agios Athanasions (Cipro), Glasgow (Scozia) e la città metropolitana di Milano, contributi anche da parte del Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite e da rappresentanti del mondo accademico ed associazionistico a livello europeo.

Particolare attenzione sul ruolo delle politiche pubbliche per la riduzione dello spreco alimentare, specialmente quelle riguardanti scuole e programmi educativi.

L’assessore alla cooperazione internazionale del Comune di Foligno e vicepresidente di Felcos Umbria, Cristina Grassilli, ha sottolineato “l’importanza di aver creato, nell’ambito del progetto, delle strette alleanze territoriali, che hanno incluso tutte le differenti dimensioni della società, settore pubblico e privato, università e scuole, associazioni e cittadini, e che hanno permesso di promuovere stili di vita sostenibili e modelli di consumo responsabili sul territorio. La partecipazione attiva dei cittadini, in particolare delle giovani generazioni ha rilevato l’assessore Grassilliè decisiva per garantire la legittimazione, la credibilità a l’operatività dei sistemi democratici. Il risultato più importante che abbiamo raggiunto e che va oltre la naturale conclusione del progetto è quello di aver sensibilizzato e reso più consapevoli i giovani, coloro che saranno gli adulti di domani e che hanno nelle loro mani la realizzazione di una società più sostenibile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!