Foligno, luce nuova in Centro storico | Al via i lavori Enel - Tuttoggi.info

Foligno, luce nuova in Centro storico | Al via i lavori Enel

Redazione

Foligno, luce nuova in Centro storico | Al via i lavori Enel

Restyling completo delle linee interrate di bassa tensione mediante le nuove canalizzazioni del cantiere esistente denominato “pir centro storico”
Mar, 29/03/2016 - 13:14

Condividi su:


Efficienza del servizio elettrico ma anche decoro urbano e azzeramento dell’impatto ambientale: sono gli obiettivi dell’intervento di Enel Distribuzione nel centro storico di Foligno per l’ammodernamento del sistema elettrico cittadino, che consiste nel restyling completo delle linee interrate di bassa tensione mediante le nuove canalizzazioni del cantiere esistente denominato “pir centro storico”, senza quindi ulteriore impatto per attività di scavi e opere propedeutiche.

L’intervento, che richiede un investimento significativo, rientra nel piano di potenziamento del sistema elettrico di Foligno e consentirà di ottimizzare ulteriormente la qualità del servizio e di garantire continuità ed efficienza: le linee elettriche di nuova generazione, infatti, saranno completamente automatizzate, dotate delle migliori innovazioni tecnologiche e “richiudibili in anello”, ovvero che in caso di guasto sarà possibile isolare il tratto danneggiato e restituire immediatamente elettricità alle utenze da una linea cosiddetta controalimentante, senza ulteriori disagi per la clientela.

Da domani cominceranno le prime operazioni di posa e attivazione dei cavi, a partire dalla cabina denominata “Deli” che alimenta l’area di via XX Settembre, via Gramsci, via Benaducci, piazza del Grano, via Quadrio e zone limitrofe. Gli interventi devono essere eseguiti in orario giornaliero per ragioni di sicurezza e richiedono interruzioni programmate che Enel, grazie a bypass da altre linee, di volta in volta cercherà di circoscrivere a gruppi ristretti di utenze anche se i lavori porteranno benefici al sistema elettrico dell’intero centro. Enel ricorda di non utilizzare gli ascensori per tutta la durata dei lavori e di non commettere imprudenze contando sull’assenza di elettricità: la corrente potrebbe essere riallacciata momentaneamente per prove tecniche.

La prima interruzione programmata, dalle ore 8:30 alle 16:00, è in programma domani, mercoledì 30 marzo. Venerdì 1° aprile vi sarà un altro intervento nell’area di via Gramsci fino a piazza Don Minzoni e via Pertichetti e altri seguiranno nelle prossime settimane. In ogni occasione, i cittadini saranno informati attraverso affissioni di volantini con dettaglio delle vie e dei civici interessati dai lavori. Enel Distribuzione ringrazi l’Amministrazione Comunale e gli enti competenti per la collaborazione, che consente di dotare il centro di Foligno di un sistema elettrico interrato attrezzato con le migliori tecnologie.

Questo il piano dei lavori per domani: mercoledì 30 marzo, dalle ore 8:30 alle 16:00, Foligno, via Benaducci civ. 2, 6, 12, da 20 a 26, 32, 36, 40, 44, da 48 a 52, da 3 a 5, da 9 a 11, 15, 19, da 23 a 25, da 29 a 31, 37, da 41 a 43, da 47 a 51, da 55 a 59, 63, da 67 a 69, da 73 a 75, sn (senza numero); via Quadrio civ. da 2 a 2a, 6, 10, 16, 20, 24, da 32 a 34, da 38 a 40, 44, da 9 a 15, 23, da 27 a 29, sn; via Gramsci civ. da 26 a 30, 41, da 45 a 47, 51; piazza XX Settembre civ. da 16 a 20, da 17 a 19; piazza del Grano civ. 2, da 10 a 12, 11, sn; via Sant’Andrea civ. da 1 a 3, da 7 a 9; via Vinelli civ. 2, 8, 24, 7, sn; via del Mercato civ. 38; via Forno Fuso civ. 15; via Barnabò civ. 2; via Deli civ. 1.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!