FOLIGNO: IL SESTO TROFEO " CENTRO DEL MONDO " E' STATO VINTO DAL CAVALIERE LUCA INNOCENZI - Tuttoggi.info

FOLIGNO: IL SESTO TROFEO ” CENTRO DEL MONDO ” E' STATO VINTO DAL CAVALIERE LUCA INNOCENZI

Redazione

FOLIGNO: IL SESTO TROFEO ” CENTRO DEL MONDO ” E' STATO VINTO DAL CAVALIERE LUCA INNOCENZI

Gio, 11/09/2008 - 14:45

Condividi su:


L'associazione” Centro del Mondo”, sorta per la valorizzazione delle tradizioni e turismo del nostro territorio, ha messo in palio sin dal 1998 un prestigioso trofeo che andrà al migliore dei cavalieri. Il Trofeo “Centro del Mondo”, ideato nel 1998 dal presidente dell'Associazione Alessandro Bianchini, diventerà di proprietà del primo cavaliere che, a partire dalla Giostra di settembre 2005 si aggiudicherà due edizioni della Quintana, le due vittorie possono anche non essere consecutive.

Oggi 11 settembre alle ore 18, nella taverna del rione Cassero, che presenterà l'iniziativa “In Vino Veritas” ed il periodico rionale “Il Pertinace”, sarà consegnato ufficialmente il sesto “Trofeo Centro del Mondo”, una prestigiosa opera pittorica, tecnica mista su tavola (dimensioni cm. 60 x 40), realizzata per l'occasione dal noto artista di Spello Paolo Proietti. L'opera è stata messa in palio dall'Associazione Centro del Mondo al Cavaliere che si fosse aggiudicato due edizioni della Quintana a partire dalla Giostra della Sfida del 2007. Il Trofeo è stato meritatamente vinto dal giovane folignate Luca Innocenzi, cavaliere del Cassero, per essersi aggiudicato sia la Giostra di giugno 2007 che l'edizione di giugno 2008.

Al fine di dare continuità ad una formula sperimentata con successo e che ha ricevuto ampi consensi dal mondo quintanaro, l'Associazione Centro del Mondo metterà in palio a partire dalla Quintana del 14 settembre il settimo “Trofeo Centro del Mondo” realizzato dall'artista umbro Carlo Fabio Petrignani che sarà assegnato come di consueto al cavaliere che per primo si aggiudicherà due Giostre della Quintana. Il regolamento prevede che le due vittorie del cavaliere potranno non essere consecutive e saranno valide per l'assegnazione del Trofeo anche se conseguite con Rioni diversi. A chi andrà il prossimo Trofeo? Sicuramente al “più bravo tra i bravi dei cavalieri” come finora è accaduto, infatti ricordiamo che i precedenti Trofei sono stati vinti da Paolo Margasini, Daniele Scarponi, Gianluca Chicchini, Luca Innocenzi e ben due dal faentino Riccardo Conti.

Albo d'Oro:

I TROFEO Opera di Aldo CanziVincitore Paolo Margasini (1998/ I Ed.; 1999/I Ed.)

II TROFEO Opera di Paolo GrimaldiVincitore Riccardo Conti (2000/ II Ed.; 2001/I Ed.)

III TROFEO Opera di Ferdinando ZamprottaVincitore Riccardo Conti (2002/ II Ed.; 2003/I Ed.)

IV TROFEO Opera di Benito RosiVincitore Daniele Scarponi (2004/II; 2005/I)

V TROFEO Opera di Pierpaolo RamottoVincitore Gianluca Chicchini (2005/II; 2006/II)

VI TROFEO Opera di Paolo ProiettiVincitore Luca Innocenzi (2007/I; 2008/I)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!