Foligno, festa del lavoro in piazza della Repubblica - Tuttoggi.info

Foligno, festa del lavoro in piazza della Repubblica

Redazione

Foligno, festa del lavoro in piazza della Repubblica

Appuntamento dalle ore 10 all'insegna del tema della sicurezza nei luoghi di lavoro
Lun, 30/04/2018 - 07:14

Condividi su:


Anche a Foligno il primo maggio si celebrerà la festa del lavoro. L’appuntamento con la manifestazione indetta da Cgil, Cisl e Uil è indetta in piazza della Repubblica a partire dalle ore 10.

Al centro dell’iniziativa sindacale ci saranno le tematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro. Infatti la prima parte del 2018 è stato funestato da una tragica ripresa degli incidenti anche mortali e degli infortuni. “Consideriamo  inaccettabile – evidenzia il responsabile della Camera del lavoro di Foligno Mario Bravi – che si possa e si debba morire nelle fabbriche e nei campi. Serve rilanciare il tema della prevenzione e della tutela della dignità della persona che lavora. Edilizia e agricoltura sono i settori più a rischio e dove si sente di più  l’allentamento dei controlli e degli interventi di prevenzione. Molte imprese negli anni della crisi hanno trascurato questi elementi, al lumicino sono ridotti, anche per carenza di personale i servizi ispettivi, che dovrebbero verificare e controllare. Di questo parleremo nelle manifestazioni del  1 Maggio, oltre che dei problemi del nostro territorio, dove i pochi segnali di ripresa non sono ancora riusciti a contrastare la mancanza di lavoro e la dilagante precarietà”.

“La Camera di Commercio provinciale – ricorda Bravi – alterna giudizi negativi a valutazioni positive , sottolineando, con qualche esagerazione, che alcune imprese non troverebbero alcune figure professionali. La realtà prevalente non è questa. Il lavoro ancora manca , soprattutto per le giovani generazioni e il lavoro che c’è, al 90% è precario e sottopagato. Serve una nuova politica del lavoro anche nel territorio di Foligno, serve una nuova dignità. Anche di questo parleremo nella manifestazione del 1 maggio a Foligno”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!