'Foligno dentro le mura' nuova guida turistica della città - Tuttoggi.info

‘Foligno dentro le mura’ nuova guida turistica della città

Claudio Bianchini

‘Foligno dentro le mura’ nuova guida turistica della città

Il volume è stato realizzato grazie ad un operatore privato, la famiglia Valentini dell'albergo 'Le Mura'
Mar, 16/09/2014 - 15:42

Condividi su:


Da oggi la città della Quintana mette a disposizione dei visitatori, dei turisti e degli stessi cittadini, una utilissima quanto interessante guida per visitare al meglio il centro storico: una pubblicazione che mancava e della quale si sentiva l’esigenza da tempo. Un volumetto comodo ed agile realizzato da Giovanna Galli e pubblicato grazie alla famiglia Valentini, proprietaria dell’albergo e ristorante ‘Le Mura’ di via Mentana.

La guida ‘Foligno dentro lu mura’ traccia diversi itinerari da seguire per gironzolare alla scoperta e riscoperta del ‘centro del mondo’ ma tratta anche una questione ancora aperta e sulla quale storici e addetti del settore, si confrontano praticamente da secoli, ovvero sia, l’origine e la localizzazione della città romana di Foligno, che viene riportata di attualità grazie a nuovi studi topografici ed urbanistici.

L’opera, fornisce innovativi Qr-code grazie ai quali ci si potrà collegare ai musei ed alle guide turistiche della città.

Da segnalare i contributi della storica dell’arte Emanuela Cecconelli, che ha sottolineato un percorso del ‘genius loci’ Nicolò di Liberatore detto l’Alunno e della guida turistica Rosalinda Ciarletti che da operatrice museale ha elogiato le qualità del volumetto.

“La guida presenta un’analisi molto apprezzabile su argomenti importanti quali la genesi dello schema urbanistico della città, il suo sviluppo storico, la successione delle sue stratificazioni”, scrive Luciano Piermarini – dirigente del Comune di Foligno – nella sua prefazione, facendo riferimento all’interpretazione che la Foligno romana sia da individuare nella sede dell’attuale centro storico.

A corredare il tutto, disegni e fotografie di Enrico Meneghini.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!