Foligno dedica un passaggio pedonale ad Anna Frank, ma si scorda di pulire il muro - Tuttoggi.info

Foligno dedica un passaggio pedonale ad Anna Frank, ma si scorda di pulire il muro

Claudio Bianchini

Foligno dedica un passaggio pedonale ad Anna Frank, ma si scorda di pulire il muro

Iniziativa dell'amministrazione comunale in occasione della Giornata della Memoria
Mar, 30/01/2018 - 14:42

Condividi su:


Foligno rende omaggio alla memoria di Anna Frank, dedicando alla piccola tedesca ebrea, il cui diario di memorie è considerato patrimonio mondiale, il passaggio ciclo pedonale che collega l’area scolastica di viale Marconi alla centralissima via Arte e Mestieri a ridosso di Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana. Un percorso già inaugurato nei mesi scorsi, che rientrava nell’opera più complessa di collegamento tra la stessa via Marconi ed il Plateatico con il sottopasso che conduce alla palazzina servizi del terminal bus.

A scoprire le lapidi, lo stesso sindaco Nando Mismetti insieme alla vicesindaco con delega alla Cultura Riata Barbetti  ed all’assessore alle Politiche Sociali Maura Franquillo. La cerimonia istituzionale si è svolta lo scorso sabato 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria. L’iniziativa è stata voluta e sollecitata dall’Anpi di Foligno e dall’Aned Umbria.

Certo, visto l’impegno e il riconoscimento, sarebbe stato sicuramente più utile e interessante, scrivere sulla lapide marmorea, oltre alla data di nascita e di morte, anche una riga per informare i passanti sull’identità del personaggio, e magari anche cogliere l’occasione per ripulire il muro (almeno quel tratto) dalle scritte che lo deturpano.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!