Foligno, il Conai sul Treno Verde di Legambiente per parlare di differenziata - Tuttoggi.info

Foligno, il Conai sul Treno Verde di Legambiente per parlare di differenziata

Redazione

Foligno, il Conai sul Treno Verde di Legambiente per parlare di differenziata

Nel 2015 in provincia di Perugia sono state avviate a riciclo 37.148 mila tonnellate di rifiuti di imballaggio,
Gio, 16/03/2017 - 15:02

Condividi su:


È arrivato oggi alla stazione di Foligno (Perugia) il Treno Verde, la campagna itinerante promossa da Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane che fa tappa sui binari di tutta Italia per promuovere un modello di economia sostenibile che fa bene al Paese.

L’edizione 2017 di Treno Verde mette al centro delle sue attività l’economia circolare, che si fonda su un modello che considera i rifiuti vere e proprie materie prime, e in cui il riutilizzo e il riciclaggio diventano la norma.

CONAI, Consorzio Nazionale Imballaggi, è partner di Treno Verde 2017, con pannelli informativi per la corretta raccolta differenziata – fondamentale per permettere l’avvio a riciclo dei rifiuti di imballaggio – e con la proiezione del video Love Cycle, un cortometraggio animato che racconta il riciclo in un modo del tutto nuovo ed emozionante, richiamando lo stile e lo story telling dei grandi classici dell’animazione.

A Perugia, nel 2015, sono state raccolte nel territorio provinciale 37.148 tonnellate di rifiuti di imballaggio(in acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro). Questi quantitativi corrispondono a 218.518 cassonetti pieni di rifiuti indifferenziati. Messi in fila, questi cassonetti coprirebbero 393 km, corrispondenti a oltre 2 volte la distanza fra Perugia e Roma.

Il riciclo dei rifiuti di imballaggio ha permesso a Pescara e ai comuni della provincia di beneficiare, nello stesso anno, di 4,4 milioni di euro di corrispettivi per i maggiori oneri derivanti dalla raccolta differenziata degli imballaggi, secondo quanto previsto dall’Accordo Quadro ANCI-CONAI.

A livello nazionale, CONAI rappresenta la garanzia che i rifiuti di imballaggio conferiti attraverso la raccolta differenziata siano correttamente avviati a riciclo.

Treno Verde sarà al binario 1 della stazione di Foligno nella giornata di oggi e domani.

CONAI è il consorzio privato senza fini di lucro costituito da oltre 900.000 aziende produttrici e utilizzatrici di imballaggi che ha la finalità di perseguire gli obiettivi di legge di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio. Il Sistema Consortile costituisce in Italia un modello di gestione da parte dei privati di un interesse di natura pubblica: la tutela ambientale, in un’ottica di responsabilità condivisa tra imprese, pubblica amministrazione e cittadini, che va dalla produzione dell’imballaggio alla gestione del fine vita dello stesso.CONAI indirizza l’attività dei 6 Consorzi dei materiali: acciaio (Ricrea), alluminio (Cial), carta (Comieco), legno (Rilegno), plastica (Corepla) e vetro (Coreve).www.conai.org


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!