Foligno capitale dello Streetfood: tre giorni a tutto gusto - Tuttoggi.info

Foligno capitale dello Streetfood: tre giorni a tutto gusto

Claudio Bianchini

Foligno capitale dello Streetfood: tre giorni a tutto gusto

A metà maggio trenta stand con specialità da tutta Italia e dall'esterto, con tanto di birre artigianali
Ven, 24/04/2015 - 14:32

Condividi su:


Un giro (gastronomico) d’Italia nel cuore del centro storico di Foligno: un lungo, quanto gustoso percorso di circa trenta stand, con tipicità da tutte le regioni e specialità internazionali.

Se l’idea vi stuzzica, nella curiosità e nel palato, fissate in calendario tre giornate: venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 maggio.

L’appuntamento è con la prima edizione folignate di ‘Streetfood Italia’ il nuovo evento che animerà il ‘centro del mondo’ interamente dedicato alle prelibatezza del cibo da strada.

Il menù proposto è da guinnes: si spazia dal lampredotto alle panelle siciliane, dalle olive ascolane alla puccia salentina, dagli gnocchi al tartufo al pastin di Belluno, passando per le originali ‘patate tornado’ e gli arrosticini abruzzesi agli intramontabili cannoli siciliani.

Non solo prodotti made in Italy: sarà servita anche la paella spagnola così come l’asado argentino e via dicendo, o meglio, cucinando. Spuntini da mangiare a passeggio per le strade, ma non mancheranno spazi dove potersi sedere, accompagnando sfiziosità dolci e salate con un buon boccale di birra artigianale. Per completare l’offerta infatti, saranno presenti anche alcuni selezionati birrifici italiani. Altro asso nella manica, un maxi raduno di ‘apetti’ di ogni modello ed epoca, a piazzetta Matteotti.

L’area interessata è quello del ‘Quadrivio’, Largo Carducci e piazza della Repubblica: nella giornata inaugurale gli stand saranno attivi dall’ora dell’aperitivo, sabato e domenica dalle undici del mattino a mezzanotte.

Previsti anche spettacoli d’intrattenimento e musicali. L’iniziativa è stata presentata ufficialmente ieri mattina dal presidente regionale della Confcommercio Aldo Amoni, dal presidente comprensoriale Fabrizio Bastida e dall’ideatore Massimiliano Ricciarini.

“Ci aspettiamo una grande risposta dal pubblico – ha dichiarato Amoni – questo progetto rientra in una serie di appuntamenti che abbiamo in cantiere e che realizzeremo nei prossimi mesi, uno riguardante il settore della norcineria e l’altro dedicato al caffè”.

“L’organizzazione è già a pieno regime e contiamo di integrare con ulteriori proposte gastronomiche ed eventi collaterali – ha aggiunto Bastida – per ora è una sorta di numero zero, contiamo di crescere a livello nazionale nelle prossime edizioni e la grande attenzione che registriamo è un buon segnale”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!