FOLIGNO CALCIO E SCUOLE. VIOLENZA NEGLI STADI, PARLARE PER RISOLVERE - Tuttoggi.info

FOLIGNO CALCIO E SCUOLE. VIOLENZA NEGLI STADI, PARLARE PER RISOLVERE

Redazione

FOLIGNO CALCIO E SCUOLE. VIOLENZA NEGLI STADI, PARLARE PER RISOLVERE

Ven, 08/02/2008 - 11:56

Condividi su:


Il Foligno Calcio, stamattina, incontra gli studenti del Liceo Isic di Foligno per parlare di violenza negli stadi. Non tutti i giocatori della prima squadra saranno presenti stamani nell'aula magna del liceo, ma non mancheranno il direttore generale Federico Cherubini e responsabile dell'area tecnica Marcello Pizzimenti. L'incontro è il primo di una serie di appuntamenti che porterà i falchetti in tutte le scuole della città. Un argomento delicato di cui si parla da molto tempo. I quotidiani hanno 'speso' chilometri di inchiostro, in tv hanno realizzato apposite trasmissioni sul tema e sul web non solo scritti ma soprattutto immagini e video di scontri e violenze. I ragazzi, stamattina, non si troveranno a discutere di qualcosa a loro poco conosciuto, anzi è probabile che ne nascerà una animata riunione. Non è mai troppo il tempo dedicato a questo argomento, la violenza negli stadi, fuori dagli stadi, nelle stazioni di servizio, nelle stazioni ferroviare, è una piaga sintomo di una società non sana. Una società che non vive seguendo principi di rispetto e fratellanza, un ambiente dove vige la legge 'del più forte'. E dove discutere di questi argomenti se non sui banchi di scuola? Di certo, in primis, è dovere della famiglia educare i ragazzi, non sempre è sufficiente però, perché il branco crea un legame fuori dalle regole. Dunque, ben vengano le iniziative come quella di stamane del Foligno Calcio. Gli adolescenti vedono come 'idoli' i giocatori del pallone, le loro parole saranno monito per coloro che non hanno chiaro lo spirito di gioco.

Tiziana Ferrieri


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!