All'ospedale di Foligno mini bypass gastrico a giovane di 210 chili - Tuttoggi.info

All’ospedale di Foligno mini bypass gastrico a giovane di 210 chili

Redazione

All’ospedale di Foligno mini bypass gastrico a giovane di 210 chili

Delicato intervento di chirurgia bariatrica per migliorare la qualità della vita ad un paziente obeso con problemi respiratori e steatosi epatica
Mer, 23/05/2018 - 16:08

Condividi su:


Chirurgia bariatrica d’eccellenza all’ospedale San Giovanni Battista di Foligno. Nei giorni scorsi, infatti, l’equipe del dottor Marcello Boni ha effettuato un intervento d’avanguardia applicando un mini bypass gastrico ad un giovane di 210 chilogrammi.

Il paziente si era presentato con problemi respiratori e steatosi epatica e prima di sottoporsi all’intervento ha effettuato il percorso prebariatrico multidisciplinare seguito dal team delle dietiste dell’ospedale di Foligno. L’intervento è stato eseguito dal dottor Marcello Boni e dall’equipe multidisciplinare composta dai medici Federici, Metastasio, Mariani e Rotelli.

Il mini bypass gastrico è una procedura chirurgica per il trattamento dell’obesità e della sindrome metabolica. E’ costituito da una lunga e stretta tubulizzazione gastrica praticata lungo la piccola curvatura dello stomaco che viene suturata ad una lunga ansa digiunale portata in sede sovramesocolica. Il mini bypass gastrico può considerarsi una tecnica con una azione restrittiva causata dalla tubulizzazione gastrica ed una moderata azione malassorbitiva causata dalla esclusione di 180-250 cm di intestino tenue dal transito alimentare. Il mini bypass gastrico è un intervento chirurgico introdotto da un chirurgo statunitense, Robert Rutledge, nel 1997, allo scopo di semplificare e possibilmente diminuire i rischi del bypass gastrico classico, con una reversibilità o conversione ad altra metodica più semplice. Successivamente molti centri di chirurgia bariatrica in Europa e nel mondo hanno adottato questa tecnica per la sua maggiore semplicità, per i ridotti tempi operatori, per il miglioramento della qualità della vita, per gli ottimi risultati sia in termini di calo ponderale che in termini di risoluzione del diabete e delle comorbidità, cioè la coesistenza di più patologie nello stesso individuo.

La chirurgia bariatrica è una delle attività del reparto di Chirurgia Generale diretto dal dottor Graziano Ceccarelli. E proprio il dottor Ceccarelli ha già effettuato vari interventi con l’impiego della chirurgia robotica, di cui è specialista, che permettono un ulteriore salto di qualità della struttura complessa ormai sempre più un centro di riferimento di area vasta e un polo di altissima specializzazione non solo per gli utenti della nostra regione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!