Foligno, bimbi e genitori in festa alla primaria "Mameli" - Tuttoggi.info

Foligno, bimbi e genitori in festa alla primaria “Mameli”

Redazione

Foligno, bimbi e genitori in festa alla primaria “Mameli”

Giornata ricca di emozioni a conclusione del progetto "Aliment-azione Natural-mente" | Il saluto alla maestra Serenella Baldini che va in pensione
Dom, 04/06/2017 - 15:05

Condividi su:


Oltre 200 persone, tra genitori e bambini, hanno partecipato mercoledì alla festa di fine anno della scuola primaria “Mameli” di Foligno (3° Circolo Didattico). E’ stata una giornata ricca di emozioni durante la quale si è tenuta tappa conclusiva del progetto “Aliment-azione Natural-mente”: un progetto triennale (aa.ss. 2015-2018) che attraverso un percorso di accompagnamento dei bambini e delle bambine vuole promuovere sani e corretti stili di vita, sia influenzando positivamente le scelte alimentari che attraverso l’attività sportiva.

Il progetto si è sviluppato durante tutto l’anno alternando momenti formativi ad attività fisiche (prevedendo, in aggiunta alle normali attività, mezz’ora al giorno di ludicomotoria e una ulteriore ora a settimana di educazione fisica (con esperti del CSI), degustazione di prodotti genuini (pane e olio, frutta, verdura, ecc.). A ciò si è aggiunta una sezione dedicata alla coltivazione di ortaggi e legumi, volta alla duplice esperienza del “prendersi cura” e della produzione biologica degli alimenti.

La Dirigente Scolastica, Ortenzia Marconi, ha rivolto un sentito ringraziamento ed apprezzamento per il lavoro svolto dal corpo docente e dallo staff tecnico e sanitario, rappresentato dai diabetologi Picchio e Pocciati, dal Pediatra Stella e dagli istruttori del CSI, che, sotto la supervisione della settore Servizi Scolastici del Comune di Foligno, con la Dirigente Cristina Ercolani e la Dott.ssa Marisa Porrari in prima linea, sono riusciti a garantire la piena attuazione del percorso, seppure in presenza delle molte difficoltà incontrate in seguito agli eventi sismici.

In rappresentanza dell’Amministrazione è intervenuto il Consigliere Comunale Vincenzo Falasca che ha ribadito come la qualità e la positività di questo progetto pilota sia da rintracciare nella sinergia tra Istituzioni, personale scolastico e sanitario, operatori del CSI , famiglie ed alunni.

Durante il pomeriggio genitori e bambini hanno potuto godere del piacevole spazio all’aperto condividendo, tra le attività sportive organizzate dagli istruttori del CSI, una ricca e gustosa merenda preparata dagli operatori del Servizio Mensa del Comune.

Una gradita sorpresa è stato l’Inno nazionale cantato con passione ed entusiasmo da bimbi e bimbe, organizzati in una suggestiva coreografia raffigurante la Bandiera Italiana grazie alle T-shirt offerte da Alessandro Chiocchi della Concessionaria Primauto di Trevi, con la collaborazione del Consigliere incaricato allo Sport Enrico Tortolini. A fare da contorno le bandierine di oltre 100 Paesi del Mondo legate dallo slogan “Bambini d’Italia – Bambini del Mondo”.

A conclusione della giornata gli alunni si sono stretti in un caloroso abbraccio attorno alla maestra Serenella Baldini, che dopo aver accompagnato la crescita di generazioni di alunni, si congeda per un meritato riposo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!