Foligno, arriva la carta d'identità elettronica - Tuttoggi.info

Foligno, arriva la carta d’identità elettronica

Redazione

Foligno, arriva la carta d’identità elettronica

Prevista una fase sperimentale di un mese, rilascio solo su appuntamento | Costerà 22,21 euro invece di 5,42
Ven, 28/07/2017 - 16:49

Condividi su:


A Foligno verrà rilasciata la carta d’identità elettronica. Il Comune adotterà una fase sperimentale di un mese in cui si procederà a rilasciare o rinnovare le carte d’identità scadute o in scadenza con due diverse modalità.

Dal primo agosto al primo settembre il rilascio della carta d’identità elettronica avverrà solo su appuntamento, attraverso la registrazione della prenotazione a cura del cittadino all’indirizzo (https://agendacie.interno.gov.it) oppure mediante prenotazione allo sportello anagrafe del Comune.

Nel giorno fissato il cittadino dovrà presentarsi allo sportello anagrafe (piazza della Repubblica 10) munito di una foto tessera recente in formato cartaceo o elettronico, codice fiscale o tessera sanitaria, carta d’identità scaduta o deteriorata o con la denuncia di smarrimento o furto del precedente documento. Per i cittadini extracomunitari occorrono il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità. E’ necessario avere la ricevuta di prenotazione dell’appuntamento.

Sempre dal 1° agosto al 1° settembre sarà comunque possibile il rilascio della carta d’identità in forma cartacea, nelle modalità consuete. Il costo per la carta d’identità elettronica è di 22,21 euro. In forma cartacea è di 5,42 euro.

A partire da lunedì 4 settembre, il Comune di Foligno rilascerà solo carte d’identità in formato elettronico. A questo punto lo sportello anagrafe sarà solo un punto di ricezione della richiesta e non provvederà più alla stampa del documento che sarà spedito all’indirizzo indicato dal cittadino. Si ricorda che il rinnovo della carta è possibile nei 6 mesi antecedenti il termine di scadenza e che le carte d’identità cartacee tradizionali, già emesse, rimarranno valide fino alla loro scadenza naturale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!