Foligno, approvato in Commissione il piano attuativo della zona Est della città - Tuttoggi.info

Foligno, approvato in Commissione il piano attuativo della zona Est della città

Redazione

Foligno, approvato in Commissione il piano attuativo della zona Est della città

Un parcheggio a due piani, la sistemazione esterna del cimitero centrale, l’ampliamento del polo sportivo di ‘Campo di Marte’, alcune delle importanti novità
Ven, 09/03/2018 - 18:18

Condividi su:


Un parcheggio a due piani da 690 posti, la sistemazione esterna del cimitero centrale con un’area solo pedonale, la valorizzazione del parco archeologico, l’ampliamento del polo sportivo di ‘Campo di Marte’: è quanto contenuto nel piano attuativo di Santa Maria in Campis, in variante al Prg, che interessa una vasta zona, di circa 475mila metri quadrati, che comprende, tra l’altro, il quartiere Ina-Casa, il cimitero centrale e lo spazio un tempo occupato dalla Umbra Cuscinetti.

Il piano attuativo è stato approvato in commissione ed è stato illustrato stamani dall’assessore all’urbanistica, Elia Sigismondi. Approderà in Consiglio fra due settimane.

“L’obiettivo è ricucire le varie zone di questa parte del territorio comunale: ora, attraverso questo piano attuativo, ci sarà lo strumento urbanistico per realizzarlo – ha sottolineato Sigismondi – sono molto soddisfatto per il lavoro. E si rispetterà il parametro “volumi zero”.

Nel dettaglio il cimitero centrale sarà pedonalizzato nell’area prossima a via Flaminia Vecchia. Inoltre, di fronte al monastero di Santa Maria in Campis, è stata progettata una piazza. Saranno pure spostati i chioschi dei rivenditori di fiori.

Per il Parco archeologico si punta ad una sua valorizzazione anche per far conoscere ai cittadini i ritrovamenti. Sigismondi ha poi parlato dell’ampliamento dell’area sportiva di “Campo di Marte”, dove accanto al campo di rugby, potenziato e migliorato anche con l’allargamento degli spogliatoi, si potrebbe destinare lo spazio rimanente ad una pista d’atletica.

Il piano attuativo riguarda anche l’area, una volta occupata dalla Umbra Cuscinetti, vicino piazzale della Pace. L’assessore ha rilevato che in questo ambito, denominato “Il Treno” si prevede una zona residenziale, pubblica e privata, con un parcheggio di due piani per 690 posti auto complessivi, nella parte pubblica, e 176 altri posti auto, funzionali alle abitazioni. Contemporaneamente ci saranno interventi per le infrastrutture, fra cui la rotatoria di via Rubicone, in grado di risolvere la viabilità su ponte Antimo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!