Foligno, alla stazione il treno di Legambiente - Tuttoggi.info

Foligno, alla stazione il treno di Legambiente

Claudio Bianchini

Foligno, alla stazione il treno di Legambiente

Sino al 18 marzo il vagone sarà aperto a tutti gratuitamente
Gio, 16/03/2017 - 17:27

Condividi su:


Ha fatto tappa a Foligno il “treno verde” di Legambiente: un’intera carrozza trasformata in città sostenibile itinerante. Sarà possibile visitarlo in stazione sino al 18 marzo, grazie all’allestimento realizzato da Ecopneus per la storica campagna itinerante dell’associazione ambientalista.

La terza carrozza dello speciale convoglio è dedicata interamente alla filiera del recupero e riciclo dei pneumatici fuori uso.

La città ideale è così composta: a terra una confortevole pavimentazione anti trauma, realizzata con oltre mille kg di gomma riciclata da pneumatici fuori uso, sagomata e colorata per ricrearne alcune delle sue principali applicazioni, come ad esempio campi da tennis, piste ciclabili e per l’atletica. Alle pareti, illustrazioni, giochi e installazioni con cui grandi e piccoli potranno seguire un percorso educativo, per toccare con mano l’importanza di un corretto riciclo e le molteplici applicazioni della gomma riciclata.

E se la gomma riciclata nel treno verde trova applicazione nella città ideale di Legambiente, in quelle che viviamo ogni giorno è una preziosa risorsa in molti settori come gli asfalti, rendendoli più silenziosi, durevoli e sicuri; nell’edilizia grazie alle ottime proprietà fonoassorbenti e antivibranti; nello sport, dove garantisce l’ottimale risposta elastica per l’atleta, la capacità di assorbimento degli urti, la resistenza alle deformazioni e agli agenti atmosferici.

In Umbria, nel 2016 sono state recuperate circa cinquemila tonnellate di pneumatici fuori uso.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!