Foligno, alla Sala Fittajoli Presentazione di “L'economia umbra e la Grande Guerra” - Tuttoggi.info

Foligno, alla Sala Fittajoli Presentazione di “L’economia umbra e la Grande Guerra”

Redazione

Foligno, alla Sala Fittajoli Presentazione di “L’economia umbra e la Grande Guerra”

Il volume è curato dai professori Renato Covino, Paolo Raspadori e Marco Venanzi
Mar, 08/05/2018 - 16:34

Condividi su:


Avrà luogo giovedì 10 maggio alle 16 nella sala Italo Fittajoli del Palazzo Comunale di Foligno (piazza della Repubblica), la presentazione del volume “L’economia umbra e la Grande Guerra”.

Il volume fa seguito alla mostra allestita nel 2017 ad opera degli stessi curatori e conclude il ciclo di iniziative dedicate da L’officina della memoria al centenario della Grande Guerra in relazione a tre diverse dimensioni: quella politico-istituzionale e sociale, questa sull’economia e quella della memoria.

In particolare, il testo appena uscito si sofferma sulla mobilitazione industriale ed agricola che hanno accompagnato lo sforzo bellico e sulle sue conseguenze, più o meno durature, sul sistema economico della regione.

Il volume, alla presenza degli autori, sarà presentato dal professor Luigi Tomassini, ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna. Coordina l’incontro la professoressa Serena Rondoni.

Il progetto “Lontano dal fronte” si è articolato in molteplici iniziative, rivolte alla cittadinanza ed in particolare alle scuole cittadine e umbre. Si è trattato in particolare di:

una lezione inaugurale, tenuta il 5 giugno dal prof. Fabio Bettoni nell’aula del Consiglio Comunale di Foligno
la lettura scenica Quando ci sei, ci sei, da testi di E. Lussu e L.F. Celine, realizzata nel 2015 in collaborazione con Zoeteatro presso lo Spaziozut
la mostra documentaria Foligno e la Grande Guerra (1914-1918), a cura di Fabio Bettoni, realizzata nel gennaio 2016 e accompagnata da un quaderno di supporto alla visita
il volume Foligno e la Grande guerra (1914-1918): economia società istituzioni lontano dal fronte, a cura dello stesso prof. Fabio Bettoni, pubblicato nel mese di aprile 2017
la mostra L’economia umbra nella Grande Guerra (maggio 2017), a cura dei prof. Renato Covino, Paolo Raspadori, Marco Venanzi
la mostra Dal ricordo all’oblio: la memoria della Grande Guerra nel territorio di Foligno, a cura di Luciana Brunelli, Manlio Marini, Simona Bonini, accompagnata dal Catalogo ad opera degli stessi curatori (novembre 2017)
un ciclo di lezioni ed incontri con studenti di varie classi del Liceo Classico F.Frezzi
Parliamo, nel caso di Foligno, di un’area lontana dalle vicende belliche, mai minacciata della presenza diretta del “nemico”. Un tipico territorio di retrovia, quindi, dove la guerra è arrivata solo indirettamente. Eppure anche in un territorio così lontano dal fronte la Grande guerra ha lasciato una traccia indelebile e determinato modificazioni profonde, che evidenziano – come del resto un po’ in tutta Europa- i segni di un vero e proprio trapasso d’epoca, dall’Ottocento al Novecento.

Come già in altre occasioni, il progetto de L’officina della memoria si è mosso lungo le linee di confine che di solito separano ambiti diversi della ricerca: la relazione tra storia e memoria e quella tra dimensione locale e scenario globale. Al tempo stesso, si è inteso tenere insieme la dimensione della ricerca e quella della divulgazione: il progetto si è rivolto infatti non solo ad una cerchia di studiosi e ricercatori, ma anche – e per certi versi soprattutto- ai giovani delle scuole, ai loro insegnanti, al vasto pubblico cittadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!