FOLIGNO: AL VIA DOMANI LA DECIMA EDIZIONE DEL" FESTIVAL NAZIONALE DEI PRIMI PIATTI " - Tuttoggi.info

FOLIGNO: AL VIA DOMANI LA DECIMA EDIZIONE DEL” FESTIVAL NAZIONALE DEI PRIMI PIATTI “

Redazione

FOLIGNO: AL VIA DOMANI LA DECIMA EDIZIONE DEL” FESTIVAL NAZIONALE DEI PRIMI PIATTI “

Mer, 24/09/2008 - 17:40

Condividi su:


Quattro giorni tutti da gustare. Da domani 25 settembre a domenica 28, grandi chef e aziende della produzione alimentare di qualità, appassionati del buon mangiare e professionisti della ristorazione, si danno appuntamento a Foligno per I Primi d'Italia, Festival nazionale dei primi piatti alla sua decima edizione, organizzato da Epta-Confcommercio. Nel pomeriggio, dalle ore 16, aprono i sedici Villaggi del gusto, ambientati nei luoghi più suggestivi del centro storico e che danno vita ad un circuito delle degustazioni che si è arricchito, quest'anno, di nuovi golosi appuntamenti.

Farà il suo debutto a Foligno il “Riso di Baraggia”, uno dei prodotti di eccellenza dell'agroalimentare piemontese, che nell'agosto 2007, dopo un'attesa durata quasi dieci anni, ha ottenuto dalla Commissione Europea il marchio di riconoscimento della Denominazione di Origine Protetta (Dop), prima ed unica Dop italiana nel settore del riso. Sarà possibile degustare il riso di Baraggia nel Villaggio del riso (Piazza del grano), ma faranno il proprio debutto al Festival anche il Villaggio dei cubetti (Taverna Ammanniti), il Villaggio dei sapori toscani sulla via della transumanza (Taverna Contrastanga), il Villaggio delle tipicità locali, olio e zuppe (Chiostro San Giacomo).

Novità assoluta della decima edizione del Festival è il Villaggio “A tavola con le stelle”, Villaggio del gusto dedicato alla cucina d'autore, dove è possibile degustare primi piatti elaborati dai grandi chef stellati Mauro Uliassi e Marco Bistarelli (Chiostro San Giacomo).

Dato il successo delle passate edizioni sono stati confermati il Villaggio del riso e delle tipicità venete (Taverna Crocebianca), il Villaggio del mare (Taverna Spada), il Villaggio dei ravioli e stringozzi (Taverna Badia), il Villaggio della pasta ricette creative (Taverna La Mora), il Villaggio degli gnocchi e pasta fresca (Piazza Garibaldi), il Villaggio Gluten Free (Taverna Pugilli), il Villaggio del pomodoro (Taverna Giotti), il Villaggio della pasta tradizione e tipicità (Taverna Cassero), il Villaggio della polenta (Taverna Pugilli), il Villaggio del tartufo (Taverna Morlupo), il Villaggio Prima dei primi (Palazzo Deli).

Nella prima giornata del Festival prende il via anche la scuola di cucina “I Primi. Incontri con lo chef”: sedici mini appuntamenti tematici della durata di circa un'ora, in cui si potrà assistere alla costruzione di un primo piatto, dall'ideazione alla scelta degli ingredienti, dall'accostamento dei sapori alla realizzazione e alla degustazione vera e propria. Gli incontri si svolgono in piazza della Repubblica con prenotazione obbligatoria ed un costo di 5,00 euro. Il programma di domani 25 settembre:ore10.00/12.00/14.00/16.00 – Appuntamenti riservati alla ristorazione – Surgital/Nizziore 18.00 – Il riso del Piemonte – Distretto del Riso del Piemonteore 21.00 – Pasta Pot by Alessi – Casagrande.

L'arte dei migliori produttori italiani e le migliori produzioni agroalimentari nelle sezioni del Festival dedicate alla esposizione e vendita di tanti prodotti di eccellenza del nostro paese: la Boutique della Pasta – con Agorà, il Mercato dei primi, la Galleria dei Formati Speciali e la Galleria dei formati regionali (Corte di Palazzo Trinci) – le Eccellenze del Gusto (Piazza Matteotti), Odori & Sapori (Chiostro San Giacomo), Gusto in Libreria (Chiostro San Giacomo), Design @ Km 0 (Corte di Palazzo Trinci). Tutti aperti dalle 16 di domani. Sul palco del gusto la pasta trionferà anche nelle sezioni del festival dedicate alla Food Art: ci saranno le sfilate di abiti realizzati con la pasta di Food Fashion (Largo Carducci), le vignette e caricature legate al tema della pasta (Largo Carducci) e la mostra Style e Design con accessori, utensili e strumenti di cucina (Chiostro San Giacomo).

Chi ama lo spettacolo comico potrà apprezzare la simpatia dei protagonisti di Zelig Reloaded – Mago Elias, Peppe Iodice e Giancarlo Barbara – che si esibiranno nella prima giornata del Festival, giovedì 25 settembre, alle ore 21,30, in Largo Carducci. Lo spettacolo è a ingresso libero.

Per informazioni e prenotazioni: Info-Point Primi d'Italia, tel. 0742.359052 – 0742.344914.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!