Foligno, 3 progetti di prevenzione per gli adolescenti - Tuttoggi.info

Foligno, 3 progetti di prevenzione per gli adolescenti

Redazione

Foligno, 3 progetti di prevenzione per gli adolescenti

Il progetto del distretto sanitario folignate rivolti ai ragazzi in sinergia con gli istituti scolastici del territorio
Mar, 05/12/2017 - 15:10

Condividi su:


Sanità e scuola insieme per le nuove generazioni. Questo in sintesi il tema di tre progetti di prevenzione e promozione della salute avviati dagli operatori del Distretto di Foligno, diretto dalla dottoressa Paola Menichelli, in sinergia con gli istituti scolastici del territorio e rivolto agli adolescenti.

L’azione, prevista nel Piano regionale di Prevenzione 2014/2018 in ambito scolastico, si sviluppa in tre direttrici “Pensiamo positivo”, “Unplugged” e “Yaps”, tutti progetti legati tra loro che mirano a sostenere lo sviluppo armonico dell’individuo e la costruzione della sua identità.

Il progetto “Unplugged” risponde proprio a ciò che accade in adolescenza quando si profilano rischi specifici, tra cui quelli legati al possibile avvio dell’uso di sostanze psicoattive legali (tabacco ed alcol) ed illegali (cannabis). Coerente con le attività mirate allo sviluppo delle competenze personali e sociali (life skills) attraverso il metodo dell’educazione socio affettiva (tipico del progetto “Pensiamo positivo” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado), Unplugged propone in pre-adolescenza un lavoro specifico mirato alla prevenzione dell’uso di sostanze psicoattive, identificando quindi un terreno di convergenza tra la prevenzione universale aspecifica e la prevenzione specifica. Il Programma Unplugged ha una provata efficacia dimostrata a livello nazionale e internazionale e si pone entro il complesso di interventi progettuali sviluppati nella scuola.

Oltre a questo, il progetto “Pensiamo positivo” che accompagna i bambini dai 3 ai 13 anni ed il progetto Yaps, incentrato sulla metodologia della peer education (educazione tra pari), rivolto alle scuole secondarie di secondo grado. Per il progetto Unplugged, 19 insegnanti delle scuole medie inferiori, provenienti da tutte le città del distretto di Foligno, si sono già incontrati per una formazione full immersion. Da alcune settimane in contemporanea anche il progetto Yaps procede a grandi passi: studenti delle terze classi di tutti gli istituti superiori di Foligno e Nocera insieme ad un insegnante referente hanno cominciato a incontrarsi presso il Liceo Scientifico Marconi per costruire da protagonisti dei progetti di promozione della salute per le loro scuole. L’obiettivo sostanziale degli interventi è valorizzare le competenze e le conoscenze, al fine di favorire negli adolescenti lo sviluppo di capacità riflessive e critiche a tutela della propria salute. Con questi obiettivi anche a Foligno dunque 30 ragazzi si stanno incontrando e addestrando a diventare peer educators convinti e convincenti portatori di messaggi di salute. Ogni scuola lavorerà su un tema a sua scelta e i ragazzi trasmetteranno le loro conoscenze ai coetanei.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!