"FLASH-PRIMI SEGNI": SPETTACOLO PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE TRA SORDI E UDENTI - Tuttoggi.info

“FLASH-PRIMI SEGNI”: SPETTACOLO PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE TRA SORDI E UDENTI

Redazione

“FLASH-PRIMI SEGNI”: SPETTACOLO PER FAVORIRE L'INTEGRAZIONE TRA SORDI E UDENTI

Sab, 18/04/2009 - 16:56

Condividi su:


Il 18 aprile alle ore 21.30 a Perugia, nel Teatrino del Complesso S. Anna, in viale Roma 15 (scuola S. Paolo), “Listen- laboratorio teatrale tra sordi e udenti” presenta lo spettacolo “FLASH-primi segni”.

L'iniziativa è nata su iniziativa dell'Ente Nazionale Sordi di Perugia e proposta all'Associazione culturale “Smascherati!” con l'intento di favorire attraverso il teatro l'integrazione tra sordi e udenti e per valorizzare la Lingua dei Segni quale lingua “naturale” dei sordi e riconoscerla come elemento di identità culturale di questa comunità.

Il gruppo, formato da sordi e udenti “segnanti”, si è dato come nome “Listen”, parola che in inglese significa “porsi in ascolto” e che contiene in sé l'acronimo L.I.S. (Lingua Italiana dei Segni).

La direzione artistica è stata affidata a Danilo Cremonte, per l'esperienza maturata in quindici anni con il Laboratorio teatrale interculturale “Human Beings”: un teatro che attraverso la pratica creativa dell'improvvisazione e dell'ascolto dell'altro, si propone innanzitutto come luogo di incontro tra esseri umani, valorizzando di ciascuno le diverse sensibilità e sensorialità.Alla conduzione del laboratorio hanno contribuito Francesco D'Amico (attore sordo) e Paola Palombi (interprete LIS).

Lo spettacolo tenta di mostrare uno spaccato di un mondo, quello dei sordi, poco conosciuto dagli udenti: paure, difficoltà, emarginazione, ma anche gioia di vivere e piacere di comunicare; il tutto in un gioco scenico che alterna momenti drammatici ad altri comici, a parentesi liriche: “FLASH”, lampi che spezzano il buio (e il silenzio) per illuminare frammenti di vita; “primi segni” di una ricerca appena avviata e che ci si augura possa proseguire.

Si tratta di una esperienza unica in Umbria e con caratteristiche che la rendono originale anche nel panorama nazionale del teatro dei sordi. Lo spettacolo (godibile in egual modo da sordi e udenti) mescola “segni” -parole che danzano nello spazio- e parole “dette”, musica e silenzio, luce e buio, provoca vibrazioni che toccano la pelle e suscitano emozioni verso cui nessun essere umano è sordo.

Gli interpreti sono: Nicola Brusconi, Chiara Capezzali, Arianna Censori, Monica Costantini, Daniele Covarino, Francesco D'Amico, Flori Mãlãescu, Alessandro Marri, Francesca Marucci, Marta Papa, Irene Pastorelli, Pamela Pazzaglia, Cristiano Ragni, Federica Vizzotto. Luci: Massimo Guarnotta. Aiuto regista: Francesco D'Amico. Regia: Danilo Cremonte.

Ingresso: intero 8 euro, ridotto 5 euro. I posti sono limitati, pertanto si consiglia la prenotazione.

Informazioni: Ente Nazionale Sordi tel. 075.32666 – 339.5681381; Associazione culturale “Smascherati!” tel. 075.5734519 – 349.8618557.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!