Firmato importante accordo tra la FAO e l’azienda umbra Fertitecnica Colfiorito - Tuttoggi.info

Firmato importante accordo tra la FAO e l’azienda umbra Fertitecnica Colfiorito

Redazione

Firmato importante accordo tra la FAO e l’azienda umbra Fertitecnica Colfiorito

Sostegno di cooperative agricole dei Paesi in via di sviluppo | È la prima volta che la Fao sigla un protocollo di intesa con una piccola-media impresa italiana
Mer, 08/03/2017 - 09:33

Condividi su:


La FAO e Fertitecnica Colfiorito, azienda umbra leader nel mercato italiano delle leguminose, hanno siglato un accordo finalizzato al sostegno di cooperative agricole dei Paesi in via di sviluppo. È la prima volta che una Pmi italiana sigla un accordo del genere con la Fao.

Tale iniziativa offrirà un importante sostegno all’economia dei piccoli agricoltori del Sud del mondo e, allo stesso tempo, contribuirà a promuovere una nutrizione sana e sostenibile in Italia e in Europa.
Le cooperative beneficiarie dell’accordo verranno individuate attraverso l’ampio network di uffici FAO nel mondo e la competenza del suo personale tecnico, mentre i prodotti finali verranno commercializzati attraverso la rete di distribuzione di Fertitecnica Colfiorito.

Esperti FAO e Fertitecnica Colfiorito valuteranno le cooperative selezionate per assicurarsi che queste abbiano la capacità di fornire prodotti innovativi e di qualità all’altezza del mercato finale e forniranno formazione e sviluppo delle competenze al personale sul campo. Sono anche previste visite dei produttori agli stabilimenti Fertitecnica in Italia per toccare con mano tecnologie avanzate e buone pratiche nella lavorazione dei legumi.
Per la prima volta nella storia dell’Organizzazione inoltre, la FAO e Fertitecnica Colfiorito collaboreranno in una campagna di Cause Related Marketing, grazie alla quale una parte del ricavato proveniente dalla vendita di alcuni prodotti Fertitecnica Colfiorito verrà destinata al sostegno di progetti FAO in paesi in via di sviluppo.

Altre iniziative comprendono: una pubblicazione che racconterà il percorso che ha portato Fertitecnica Colfiorito al successo odierno puntando su prodotti di qualità e coinvolgendo piccole cooperative agricole locali; una applicazione per cellulare che per far conoscere i benefici dei legumi a bambini e genitori in modo interattivo e divertente; il sostegno ad università e centri di ricerca per lo sviluppo di studi su nuovi modi di consumare, lavorare e coltivare i legumi.

L’accordo siglato è parte dell’impegno della FAO di continuare a lavorare con governi e coltivatori per promuovere l’importante ruolo dei legumi verso il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile anche dopo la chiusura dell’Anno Internazionale dei Legumi 2016.
L’accordo rappresenta una tappa importante nelle relazioni tra FAO e Italia, e riafferma l’attenzione che l’Organizzazione pone alla collaborazione con i movimenti e la Società Civile dei paesi membri; Fertitecnica Colfiorito è infatti la prima PMI italiana a siglare una partnership con la FAO.
Alla cerimonia per la firma del Protocollo di intesa, che si è svolta presso la sede centrale della FAO a Roma, erano presenti per la Fao Kostas Stamoulis, Assistente Direttore Generale e capo del Dipartimento dello sviluppo economico e sociale della FAO e per Fertitecnica Colfiorito il presidente Ivano Mattioni, il vice presidente Luca Mattioni e il direttore generale Alessio Miliani. Erano presenti, inoltre, il Rappresentante permanente d’Italia presso le agenzie dell’ONU a Roma, Ambasciatore PierFrancesco Sacco che ha ricordato l’impegno dell’Italia per favorire una sempre maggiore collaborazione tra la FAO e le eccellenze nazionali, il direttore di Confindustria Umbria Aurelio Forcignanò e il presidente della Provincia di Perugia Nando Mismetti.

“Siamo onorati di iniziare questa collaborazione con la FAO a sostegno delle attività relative all’Anno Internazionale dei Legumi – hanno sottolineato Ivano e Luca Mattioni a margine della cerimonia di firma – Da anni la nostra mission è assicurare al consumatore l’alta qualità dei prodotti e dei processi e diffondere la conoscenza dell’importanza dei legumi. Siamo orgogliosi di poter mettere le nostre conoscenze e la nostra esperienza trentennale al servizio della FAO. Crediamo fermamente in questa collaborazione in quanto i legumi sono la nostra storia e la nostra passione. I legumi contribuiscono alla sicurezza alimentare a tutti i livelli e hanno un alto valore per la salute ed elevati benefici nutrizionali”

“Per Fertitecnica Colfiorito è un orgoglio sostenere l’Anno Internazionale dei Legumi – ha aggiunto Alessio Miliani, General Manager Fertitecnica Colfiorito – per la storia e la tradizione che caratterizza il nostro core business, siamo fieri di essere al fianco della FAO per promuovere l’importanza dei legumi a livello mondiale e soprattutto siamo fieri di essere la prima Pmi italiana a siglare con la FAO questo tipo di partnership. Quello che in Italia è stato considerato per molto tempo la base di un pasto povero, in realtà si sta rivelando un prezioso alleato per l’uomo e per il pianeta, essendo alla base di un’alimentazione smart e di un’agricoltura sostenibile, per questo il nostro primario obiettivo è quello di promuovere il consumo di legumi, anche fuori dal pasto, attraverso forme che ne consentono un utilizzo semplice e piacevole”.

Intervenendo alla firma dell’accordo Kostas Stamoulis, Assistente Direttore Generale e capo del Dipartimento dello sviluppo economico e sociale della FAO ha detto: “I legumi contribuiscono significativamente ad un’alimentazione sostenibile ricca di nutrienti, variegata, sicura, di qualità e quindi a migliorare la salute umana. Contribuiscono a rendere fertili i suoli, a proteggere l’ambiente, la biodiversità e a mitigare gli effetti negativi del cambiamento climatico. Inoltre, hanno un impatto positivo sulla sicurezza alimentare, lo sviluppo rurale e il rafforzamento dei mezzi di sostentamento. La loro produzione richiede poche risorse e sono accessibili alle famiglie vulnerabili. Grazie a questa campagna di ‘Cause Related Marketing’ si potranno finanziare nuovi progetti di sviluppo e potenziare accesso ai mercati dei piccoli produttori vulnerabili. Siamo entusiasti di questa collaborazione con Fertitecnica Colfiorito. Siamo impazienti di condividere con voi i successi e i risultati nei mesi che seguiranno.”

FAO: l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura è un’Agenzia Specializzata del sistema delle Nazioni Unite, fondata nel 1945 con lo scopo di raggiungere la sicurezza alimentare per tutti e garantire che tutte le popolazioni abbiano accesso regolare a sufficiente cibo di alta qualità per poter condurre una vita sana e attiva. I tre obiettivi principali della FAO sono: l’eliminazione della fame, dell’insicurezza alimentare e della malnutrizione; l’eliminazione della povertà e la spinta verso un progresso economico e sociale globale; la gestione e l’uso sostenibile delle risorse naturali, tra cui la terra, l’acqua, l’aria, il clima e le risorse genetiche a vantaggio delle generazioni presenti e future. Al fine di aumentare l’impatto in aree inerenti al proprio mandato e obiettivi, la FAO promuove il partenariato e le collaborazioni comuni con entità esterne, incluso il settore privato.
Fertitecnica Colfiorito Srl: è una società leader nel mercato italiano dei legumi e dei cereali. Svolge la propria attività nel campo della lavorazione, selezione e imballaggio di legumi, cereali, prodotti precotti, farine di legumi, spezie e semi. I prodotti derivano da agricoltura tradizionale e organica e da una catena certificata di distribuzione alimentare. I rapporti commerciali sono stabiliti esclusivamente con grandi rivenditori italiani, europei e internazionali, aventi propri marchi ed etichettatura propria. La missione di Fertitecnica Colfiorito è quella di garantire ai consumatori l’alta qualità di prodotti e procedimenti e di sensibilizzarli sull’importanza dei legumi. Questi ultimi contribuiscono alla sicurezza alimentare a tutti i livelli, apportando un alto valore nutrizionale e benefici per la salute. I legumi favoriscono l’agricoltura sostenibile e contribuiscono a mitigare gli effetti del cambio climatico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!