Firmato all'Expo protocollo tra Umbria e provincia cinese Yunnan - Tuttoggi.info

Firmato all’Expo protocollo tra Umbria e provincia cinese Yunnan

Redazione

Firmato all’Expo protocollo tra Umbria e provincia cinese Yunnan

Al centro dell'accordo ci sono ambiente, cultura e prodotti agricoli
Sab, 04/07/2015 - 13:35

Condividi su:


“Due territori ‘verdi’, in cui l’agricoltura e l’ambiente sono componenti essenziali e si collegano al turismo che rappresenta un altro settore fondamentale del tessuto economico: sono questi i punti che hanno avvicinato l’Umbria e lo Yunnan e per la nostra Regione questo protocollo costituisce un momento molto importante”. Così l’assessore regionale Fernanda Cecchini ha commentato la firma, insieme al vice presidente dello Yunnan, Li Jiang, dell’accordo tra la Regione Umbria e la Provincia della Repubblica popolare della Cina, avvenuta questa mattina nel Padiglione cinese di Expò a Milano.

Il protocollo, realizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Italia-Cina, ha lo scopo di promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale delle rispettive comunità attraverso diverse collaborazioni nei settori economici, sociali, scientifici e culturali. La Provincia dello Yiunnan, circa 46 milioni di abitanti, è la principale produttrice di beni agricoli della Cina: tabacco e funghi sono i prodotti più rilevanti in un territorio che presenta anche un ambiente naturale di particolare pregio, meta di turisti non soltanto cinesi ma anche provenienti dai paesi esteri.

“L’impegno – ha sottolineato l’assessore Cecchini – è quello di sostenere e promuovere iniziative volte a favorire l’interscambio commerciale e progetti di cooperazione; i progetti di trasferimento tecnologico e di R&D congiunti nei settori manifatturieri avanzati, dell’agricoltura, della lavorazione dei prodotti agroalimentari; lo scambio di talenti, ricercatori, studiosi ed esperti; la costituzione di una piattaforma di ricerca e sviluppo, e di sistemi di produzione congiunti nei settori delle macchine agricole, tecnologie agricole per la produzione, lavorazione di prodotti agroalimentari e sicurezza agroalimentare e l’organizzazione congiunta di seminari, forum, mostre ed eventi.

Un dialogo e progetti specifici di cooperazione sono previsti anche nei settori della conservazione, del restauro e della valorizzazione del patrimonio culturale tradizionale nonchè nei settori delle nuove fonti energetiche, del design innovativo, del risparmio energetico e delle metodologie e tecnologie per la sicurezza ambientale”. L’intesa ha una durata di cinque anni e potrà essere tacitamente rinnovata per altri cinque anni.

di FMF

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!