Firmato accordo "anti crisi" per imprese a rischio fallimento - Tuttoggi.info

Firmato accordo “anti crisi” per imprese a rischio fallimento

Redazione

Firmato accordo “anti crisi” per imprese a rischio fallimento

Protocollo d'intesa tra Comune di Gubbio e Ordine dei Commercialisti
Mar, 18/07/2017 - 10:13

Condividi su:


E’ stato siglato ieri (lunedì 17 luglio) il protocollo d’intesa tra il Comune di Gubbio e l’Ordine dei Commercialisti e Contabili di Perugia, per mettere in campo strumenti di salvaguardia per le imprese in difficoltà e a rischio di fallimento: persone fisiche e giuridiche che non svolgono attività di impresa (professionisti, artisti, lavoratori autonomi e società tra professionisti), imprenditori commerciali sotto soglia di fallimento, imprenditori agricoli, privati consumatori, enti privati non commerciali (associazioni e fondazioni riconosciute, organizzazioni di volontariato, associazioni sportive, onlus).

Erano presenti il sindaco Filippo Mario Stirati, l’assessore Giordano Mancini e il presidente dell’Ordine dei Commercialisti Andrea Nasini, che ha sottoscritto l’accordo insieme al rappresentate del Comune, il dirigente Raoul Caldarelli. “Con questo accordo mettiamo in campo un’ulteriore misura di salvaguardia – ha spiegato l’assessore Mancini per quelle imprese che si trovano in crisi e in una situazione di sovra indebitamento. Attraverso specifiche competenze, l’Ordine promuove anche una formazione finanziaria finalizzata a prevenire fenomeni di sovra indebitamento, da tenersi negli istituti superiori. Il Comune ha interesse ad agevolare e sostenere chi si trovi in una situazione di eccessivo indebitamento, anche al fine di salvaguardarne la dignità personale, affiancando il cittadino, qualora necessario, nel processo di reinserimento sociale”.

Dal canto suo il sindaco Stirati ha sottolineato: “Benchè l’amministrazione comunale non ha competenze e responsabilità dirette legate al mondo del lavoro e delle imprese, è nostro compito agevolare i processi positivi e incentivare l’imprenditoria con esperienze come l’ Acceleratore d’Impresa. La percezione sociale delle difficoltà in cui si trova l’economia è palese e diffusa, e spetta anche all’interlocutore pubblico trovare forme che sviluppino nuovi possibili processi di investimento”.

Nasini ha ricordato che l’impegno dell’Ordine è pieno e ha già costituito l’Organismo denominato “OCC dell’ODCEC Perugia”, ottenendone l’iscrizione nell’apposito registro: “L’Ordine ha interesse a instaurare un rapporto di collaborazione duratura con il Comune impegnandosi a fornire la presenza periodica di un professionista esperto in materia al fine di stabilire, sotto il vincolo di riservatezza, un primo contatto con il soggetto sovra indebitato, collaborando con il Comune nell’attività di promozione e divulgazione del servizio di assistenza al cittadino in crisi, anche mediante la partecipazione diretta nell’ambito di eventi informativi pianificati nel territorio”.

Sarà perciò attivato a breve uno sportello negli uffici comunali di Via della Repubblica 15, con la possiblità di usufruire di figure professionali e consulenti e verrà sviluppata un’adeguata campagna di informazione e incontri specifici per far conoscere in dettaglio le opportunità fornite. Il protocollo d’intesa ha la durata di tre anni e potrà essere prorogato o rinnovato, previo accordo scritto tra le parti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!