Firmato a Perugia protocollo intesa ammodernamento Flamina nel tratto Terni-Spoleto - Tuttoggi.info

Firmato a Perugia protocollo intesa ammodernamento Flamina nel tratto Terni-Spoleto

Redazione

Firmato a Perugia protocollo intesa ammodernamento Flamina nel tratto Terni-Spoleto

Lun, 11/11/2013 - 16:05

Condividi su:


Ammodernare e mettere in sicurezza il tratto Terni-Spoleto della strada statale Flaminia, per consentire sia una maggiore sicurezza per il traffico, sia per meglio integrare i due territori e per un più diretto collegamento di questi con la dorsale adriatica. E’ questo quanto si propone il “protocollo d’intesa” sottoscritto questa mattina a Perugia da regione Umbria, camera di commercio di Terni e Compartimento regionale dell’ANAS. L’atto è stato sottoscritto dalla presidente della Regione, Catiuscia Marini, dal presidente della camera di commercio, Enrico Cipiccia, e dal Capo del Compartimento ANAS, Raffaele Spota, presenti anche l’assessore regionale alle infrastrutture, Silvano Rometti, e gli assessori alla viabilità dei Comuni di Terni e Spoleto, Luigi Bencivenga e Juri Cerasini.
La presidente Marini e l’assessore Rometti hanno entrambi sottolineato che con l’accordo di oggi “si mette un punto fermo nella definizione del percorso che inserisce la realizzazione di questi interventi nell’ambito della programmazione regionale, e consente così di avviare anche le procedure per recuperare le necessarie risorse. Ciò – hanno affermato – grazie alla disponibilità della camera di commercio di Terni, e delle Fondazioni delle Casse di Risparmio di Terni e Spoleto che hanno finanziato il progetto preliminare”.

“Si tratta di interventi – hanno sottolineato Marini e Rometti – assolutamente necessari per l’adeguamento di questa fondamentale arteria e per la sua messa in sicurezza. Interventi molto sentiti dalle comunità locali e che, una volta realizzati, accresceranno la dotazione regionale di infrastrutture di viabilità moderne e sicure”.
L’assessore Rometti ha voluto anche puntualizzare che “non vi è alcuna contrapposizione con il progetto di realizzazione della Tre Valli (per il collegamento dell’area di Spoleto con la E45), in quanto si tratta di opere che hanno ciascuna la loro importanza e specificità e che rientrano nel quadro complessivo delle opere infrastrutturali necessarie per l’Umbria intera”.
Per parte sua la presidente Marini ha colto l’occasione per dire che considera “importante” il via libera dato dal CIPE al progetto di trasformazione della E45 in autostrada, “ciò però – ha aggiunto – non deve in alcun modo mettere in secondo piano gli urgenti interventi di adeguamento e soprattutto di messa in sicurezza dell’attuale sede stradale della E45”.

Il presidente della Camera di Commercio Cipiccia ha ricordato come da molto tempo è atteso “il miglioramento della Flaminia in questo tratto. Per tale ragione – ha detto – la Camera di Commercio e le Fondazioni Casse di risparmio hanno voluto farsi carico di finanziare il progetto preliminare. Ora, grazie alla disponibilità della Regione e di ANAS mettiamo, questi interventi vengono riconosciuti anche dalla programmazione regionale. Essi saranno decisivi per ammodernare tutta la Flaminia e integrare i territori di Terni e Spoleto, con positive ripercussioni sui collegamenti tra queste aree e anche la dorsale adriatica e l’asse viario Terni-Rieti”.

Per il Capo del compartimento ANAS, Spota, l’accordo sottoscritto oggi è frutto della “positiva collaborazione” tra istituzioni ed enti: “nello specifico – ha affermato Spota – grazie a questo accordo si evita il ‘corto circuito’ normativo che spesso rallenta l’iter burocratico per la realizzazione di simili interventi, e si facilita di molto il percorso necessario al reperimento delle risorse finanziarie”. Spota ha altresì sottolineato come le opere di ammodernamento dovranno realizzarsi “nel pieno rispetto del contesto ambientale e paesaggistico, di particolare pregio, di questo tratto della Statale Flaminia”. Inoltre, ha spiegato Spota, il protocollo prevede anche la possibilità di realizzare singolarmente “sub interventi” – coerenti con il progetto generale di ammodernamento – che ne semplificheranno l’esecuzione complessiva.

Nel pomeriggio si aggiungono anche le dichiarazioni del Sindaco di Spoleto Benedetti e dell'assessore Cerasini, “È importantissimo che si vada a migliorare il collegamento viario della Flaminia tra Spoleto e Terni, ma il completamento della Tre Valli ha una valenza strategica addirittura superiore non solo per l'economia di Spoleto ma di tutta l'Umbria centrale”: così l’assessore del Comune di Spoleto Juri Cerasini intervenuto oggi a Perugia. “La decisione del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – ha spiegato Cerasini – di trasformare l'E45 in autostrada conferma che solo quella può essere la direttrice principale di collegamento delle città dell'Umbria e che da questa devono partire le trasversali. Proprio per questo rimane fondamentale completare la Tre Valli alla E45 si andrebbe a collegare. Le altre strade come la Flaminia devono essere considerate delle direttrici di supporto a quella principale.”

“Il progetto – ha aggiunto il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti – del miglioramento della Flaminia tra Spoleto e Terni è passo importante per potenziare i collegamenti tra questi due territori e garantire migliori standard di sicurezza, un’opera meritoria per la quale ringrazio sentitamente il Presidente della Camera di Commercio Cipiccia che ha seguito dall’inizio questo processo e che ha dato un contributo importante. Resta strategico e ineludibile però, in termini di investimenti infrastrutturali, l’impegno per la Tre Valli; risorse ed energie devono essere messe a completa disposizione per il completamento di un’arteria indispensabile per il sistema viario del centro Italia.”

(modificato h 16,44)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!