Finto avvocato tenta di truffare due anziani, ma viene smascherato - Tuttoggi.info

Finto avvocato tenta di truffare due anziani, ma viene smascherato

Redazione

Finto avvocato tenta di truffare due anziani, ma viene smascherato

I due 'nonni' folignati non cadono nel tranello e chiamano i Carabinieri, avviate le indagini | Ecco i consigli dell'Arma
Ven, 10/03/2017 - 17:52

Condividi su:


Questa volta non è andato a segno un tentativo di truffa posto in essere da parte di finti avvocati nei confronti di due anziani di Foligno, di 86 e 75 anni, che dopo aver risposto “a tono” ai loro interlocutori hanno chiamato i carabinieri, i quali hanno avviato le indagini. Tuttavia, l’aumento dei tentativi di questo genere di reato nella provincia ha indotto il comando provinciale carabinieri di Perugia, diretto dal colonnello Paolo Piccinelli, a dare “il massimo impulso” – secondo quanto riferito – non solo all’attività investigativa ma soprattutto alla prevenzione a favore di questa fascia debole della popolazione.

I carabinieri invitano quindi figli, nipoti, amici di famiglia ad “una proficua opera di divulgazione nei confronti propri dei propri congiunti soli: fare attenzione e, soprattutto – è la sollecitazione dei militari – contattare subito le forze dell’ordine”. Mai – viene sottolineato ancora – un carabiniere o altri esponenti istituzionali si recano a casa di una persona a chiedere soldi o monili in oro.
Le vittime – spiegano i militari del comando provinciale – sono spesso persone sole, anziane, o che soffrono di una situazione di disagio, malati. Spesso non si rendono conto di quello che sta succedendo o successivamente non denunciano il reato perché prese da un senso di colpa.

Questi reati vengono posti in essere da vere e proprie bande specializzate organizzate i cui interlocutori si spacciano per:
avvocati, operatori delle forze di polizia, tecnici, assicuratori, dottori, sacerdoti, i quali facendo leva sulla influenzabilità delle vittime e soprattutto sulla loro solitudine, riescono a carpire, nel corso di una conversazione telefonica, tutte le notizie necessarie per porre in essere la truffa. Normalmente si presentano come persone gentili e loquaci. Se scoperti, grazie all’età avanzata delle vittime, possono poi facilmente gestire la situazione. Operano generalmente dal lunedì a venerdì (sabato e domenica sono troppo pericolosi per l’eventuale presenza di parenti) e quasi sempre di mattina, quando l’anziano resta solo in casa ed eventuali persone conviventi sono al lavoro o a scuola. I tempi tra la telefonata e l’arrivo a casa dell’emissario sono brevi. Il telefonista chiama l’anziano al telefono e lo tiene in linea fino all’arrivo dei suoi complici in modo che lo stesso non possa fare telefonate a terzi.
Gli emissari operano, quasi sempre, in due. Uno va a piedi a casa della vittima e uno resta a fare il palo a bordo di un’auto a debita distanza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!