FINANZIATO DAL CIPE L'AVVIO PARZIALE DEI LAVORI SULLA TRE VALLI - Tuttoggi.info

FINANZIATO DAL CIPE L'AVVIO PARZIALE DEI LAVORI SULLA TRE VALLI

Redazione

FINANZIATO DAL CIPE L'AVVIO PARZIALE DEI LAVORI SULLA TRE VALLI

Sab, 07/03/2009 - 17:03

Condividi su:


“Finalmente!”: così il consigliere regionale Giancarlo Cintioli commenta la notizia del finanziamento parziale della strada “Tre Valli” da parte del Comitato interministeriale per la programmazione economica che ha individuato anche le risorse economiche anche per la realizzazione della prima parte del “Nodo di Perugia”. “L'Umbria – spiega Cintioli – avrà a disposizione la somma di trecento milioni di euro, di cui presumibilmente cento per la ‘Tre Valli', per superare il suo storico gap infrastrutturale che incide negativamente sulla competitività del sistema economico. Il Governo – aggiunge – ha quindi accolto le richieste avanzate dalla Regione Umbria che ha sempre considerato prioritaria la ‘Tre Valli', in quanto strategica per il collegamento trasversale tra l'Adriatico e il Tirreno. E questa è una buona notizia che corona gli sforzi compiuti anche dal Comune di Spoleto e soprattutto dalla Cassa di Risparmio di Spoleto e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, nelle persone dei presidenti Alberto Pacifici e Dario Pompili, che hanno finanziato lo studio preliminare per il completamento della ‘Tre-Valli' nel tratto Baiano-Acquasparta”.A questo punto, per Cintioli, è necessario che l'Anas si attivi immediatamente “per espletare tutte le procedure necessarie per la cantierabilità di una trasversale strategica per l'Umbria e per l'Italia centrale. Solo così – conclude il consigliere del PD – si concretizzerà il sogno di coloro che, nei primi anni Settanta, progettarono la ‘Tre Valli' con l'obiettivo principale di mettere in collegamento le Marche con il Lazio attraverso l'Umbria, al fine di togliere dall'isolamento territori di grande valenza dal punto di vista ambientale e con grandi potenzialità per lo sviluppo economico, seppur lontani dalle coste e dai porti”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!