FINANZIARIA 2008, RISVOLTI TRIBUTARI E NOVITA' FISCALI PER LE IMPRESE AL CENTRO DI DUE INCONTRI - Tuttoggi.info

FINANZIARIA 2008, RISVOLTI TRIBUTARI E NOVITA' FISCALI PER LE IMPRESE AL CENTRO DI DUE INCONTRI

Redazione

FINANZIARIA 2008, RISVOLTI TRIBUTARI E NOVITA' FISCALI PER LE IMPRESE AL CENTRO DI DUE INCONTRI

Mer, 16/01/2008 - 18:38

Condividi su:


La legge Finanziaria 2008 sarà al centro di due seminari che si terranno in Umbria in questi giorni. Il primo, dal titolo “Finanziaria 2008: risvolti tributari”, è un corso organizzato dalla SEPA (Scuola Eugubina di Pubblica Amministrazione) che si terrà a Spoleto domani, giovedì 17 gennaio, a partire dalle ore 9.00 presso l'Hotel dei Duchi. Oltre 100 gli iscritti, provenienti da tutta l'Umbria, che seguiranno la lezione del prof. Luigi Lovecchio, collaboratore de Il Sole 24 Ore e docente di diritto tributario internazionale all'Università di Chieti.

Il corso, primo dei sette programmati per il 2008 a Spoleto, rientra nella programmazione in ambito di formazione e aggiornamento, messa in campo dalla SEPA. Ogni anno, infatti, la Scuola Eugubina organizza in tutta la regione 40 incontri per i dipendenti pubblici, tra corsi e seminari, con sedi diverse in virtù della disponibilità fornita dai vari comuni.

Programmazione che questa volta prenderà il via proprio da Spoleto che, nel quadro delle attività per la rivitalizzazione del centro storico, continua a puntare anche sulla convegnistica, mettendo a disposizione le proprie strutture per incontri seminariali sia in ambito pubblico che privato.

Il secondo appuntamento, invece, organizzato da Confindustria Perugia e Confindustria Terni a Perugia per venerdì, sarà dedicato alle novità fiscali per le imprese contenute nella Legge Finanziaria 2008. Il seminario è promosso in collaborazione con Reconta Ernest & Young e con l'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia. Venerdì 18 gennaio a partire dalle 9.00 nella sede di Confindustria Perugia esperti in materia fiscale e tributaria illustreranno gli aspetti della Finanziaria che toccano più da vicino l'attività imprenditoriale.Apriranno i lavori Massimo Bugatti, dottore commercialista e consulente di Confindustria Perugia per l'area fiscale e tributaria che parlerà della revisione della disciplina delle plusvalenze da cessione di partecipazioni esenti dall'IRES e della nuova disciplina degli oneri finanziari, Marcella Galvani , Presidente Ordine Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Perugia e Dante Valobra, Partner Reconta Ernst & Young che insieme al collega Giacomo Granata si soffermerà sulla soppressione degli ammortamenti anticipati e delle deduzioni extra contabili.

La nuova disciplina fiscale delle riorganizzazioni aziendali e societarie sarà affrontata da Attilio Pelosi, Partner Ernst & Young, mentre la disciplina del “reverse charge”; il credito d'imposta per la ricerca; le spese di rappresentanza; le donazioni alle ONLUS e le modifiche al consolidato fiscale nazionale saranno illustrate da Mariano Spigarelli, dottore commercialista e consulente di Confindustria Perugia per l'area fiscale e tributaria.

Nel pomeriggio interverranno Giacomo Granata per affrontare le questioni legate alla revisione dell'IRAP per le imprese diverse da quelle bancarie, finanziarie ed assicurative e Filippo Mangiapane, dottore commercialista che illustrerà l'IRES per le imprese individuali e per le società di persone.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!