Filippo Mario Stirati nuovo presidente Associazione Nazionale Centri Storici - Tuttoggi.info

Filippo Mario Stirati nuovo presidente Associazione Nazionale Centri Storici

Redazione

Filippo Mario Stirati nuovo presidente Associazione Nazionale Centri Storici

Il sindaco di Gubbio votato all'unanimità dall'assemblea dell'Ancsa
Lun, 26/03/2018 - 14:01

Condividi su:


E’ stata votata all’unanimità dall’assemblea dell’Ancsa (Associazione Nazionale Centri Storici), riunitasi a Gubbio sabato scorso, la presidenza della città eugubina nella persona del sindaco Filippo Mario Stirati.

Dai rappresentanti della regione Toscana, a quelli delle città di Bologna e Bergamo, ai delegati della città di Parma e ad altri enti locali, presenti tra gli altri figure di riferimento storiche quali Paola Falini, Franco Mancuso, Stefano Storchi, Fabrizio Toppetti, è arrivato il plauso per il lavoro fin qui svolto da Gubbio come vicepresidenza e l’investitura a pieno titolo al sindaco Stirati alla guida dell’importante organismo per i prossimi anni.

E’ un incarico che pone la città in una posizione di grande prestigio e rilevanza nazionale – sottolinea il primo cittadino eugubino – e che mi riempie di orgoglio e responsabilità. Ci attendono impegni complessi e delicati, per rilanciare un approfondito dibattito sui centri storici. Le problematiche attuali sono molto diverse da quando l’organismo è nato oltre mezzo secolo fa, proprio a Gubbio, sede originaria dei Centri Storici e della famosa ‘Carta di Gubbio’, uno dei documenti fondamentali delle politiche urbanistiche”.

Oggi si apre un dibattito pressante sul futuro sostenibile, contro l’abbandono del patrimonio culturale, sociale e architettonico, stretto tra contrapposte emergenze, quelle di un’eccessivo assalto di turismo nelle grandi città e di un progressivo spopolamento quale quello che interessa i centri minori. Grazie al contributo degli esperti dell’Ancsa, la riflessione e il confronto saranno approfonditi e calati nel dibattito contemporaneo, al servizio delle amministrazioni pubbliche, a cui è affidato il governo delle trasformazioni territoriali

“All’interno della programmazione triennale 2018 – 2021, – ha aggiunto Stirati – particolare attenzione sarà dedicata ad uno dei temi di massima emergenza, quale quello delle “aree interne”, con l’organizzazione di specifici gruppi di lavoro che opereranno in accordo con i Comuni e all’individuazione di Osservatori regionali coordinati dal Consiglio Direttivo, che potranno costituire i nuclei di base di un futuro Osservatorio Nazionale sulle Città Storiche”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!