Fiera dei Morti, taglio del nastro nelle tre piazze | Biglietto unico e prodotti tipici - Tuttoggi.info

Fiera dei Morti, taglio del nastro nelle tre piazze | Biglietto unico e prodotti tipici

Redazione

Fiera dei Morti, taglio del nastro nelle tre piazze | Biglietto unico e prodotti tipici

L'edizione aperta fino al 6 novembre a Pian di Massiano, Piazza del Bacio e Piazza Italia | Stand e prodotti tipici
Mar, 01/11/2016 - 17:06

Condividi su:


E’ stata inaugurata questa mattina l’edizione 2016 della Fiera dei Morti, già affollata fin dalla prima mattina. A tagliare il nastro, in ciascuna delle tre sedi della Fiera – prima a Pian di Massiano, quindi in Piazza del Bacio e, infine, in Piazza Italia – è stata l’Assessore al Commercio Artigianato e Mobilità del Comune di Perugia Cristiana Casaioli, essendo il Sindaco Romizi impegnato al Coc per l’emergenza terremoto. Insieme a lei, il Presidente del Consorzio Perugia in Centro Sergio Mercuri, la Comandante della Polizia Municipale Nicoletta Caponi e la Vice comandante Antonella Vitali, l’Assessore regionale Bartolini, i consiglieri comunali Bori, Camicia, Sorcini, Tracchegiani e Fronduti, i consiglieri regionali Squarta e Leonelli, il Direttore provinciale dell’INPS Antonio Curti e alcuni rappresentanti delle associazioni di categoria del commercio.

La grande folla che fin da stamattina ha affollato la Fiera – ha detto l’assessore Casaioli, rinnovando l’invito ad usare i mezzi pubblici per evitare file e tempi morti – testimonia quanto essa sia un appuntamento atteso dai perugini. Sicuramente Piazzale Umbria Jazz e il centro storico sono meta irrinunciabile per il pubblico della Fiera, ma mi preme ricordare che anche Piazza del Bacio merita una visita. Sappiamo che non è una piazza facile – ha proseguito – ma come amministrazione continuiamo a crederci e a volerla riqualificare con stand di artigianato artistico e prodotti tipici. Quest’anno abbiamo voluto dare spazio proprio in Piazza del Bacio anche ad alcuni operatori economici dei territori terremotati del 24 agosto per aiutarli concretamente a ripartire. Da commerciante prima che da amministratore – ha concluso – dico che il lavoro è identità e noi abbiamo il dovere di aiutare a ricostruire questa identità.

In Piazza del Bacio, infatti, grazie anche all’ospitalità di Federalberghi saranno presenti alcuni operatori di Norcia e di Rieti. Avrebbero dovuto essere in numero maggiore, ma date le ultime scosse che hanno colpito l’area alcuni operatori hanno dovuto rinunciare. In Piazza Italia, dove si trovano i tradizionali spazi delle città gemelle di Perugia, anche l’assessore Bartolini ha voluto portare il saluto della Giunta regionale. “In questo momento di festa la nostra città si sta stringendo in una rete di solidarietà. Fino a poco fa – ha detto – ero anche io al Coc per organizzare, con la regia del Comune di Perugia, altri arrivi dalla Valnerina a Ponte San Giovanni. Tuttavia – ha concluso – dobbiamo continuare ad andare avanti e questo è sicuramente i modo migliore per tornare alla normalità.

Biglietto unico. Per fruire al meglio della Fiera si ricorda che sarà disponibile dall’1 al 6 novembre un biglietto Unico Speciale Fiera al costo di 3,50 valido su tutti i mezzi di trasporto pubblico per 24 ore dalla prima convalida. Per favorire lo spostamento da una sede all’altra della Fiera sia Minimetrò spa che Bus Italia Nord Spa hanno potenziato linee e orari dei mezzi. Martedì 1 e domenica 6 novembre, Bus Italia incrementerà le corse giornaliere della Linea F (dalle ore 9:05 alle ore 20:30) e della Linea G (dalle ore 7:35 alle ore 20:00) ad integrazione dei normali orari di esercizio festivi. Anche il Minimetrò Martedì 1 Novembre resterà aperto dalle 8,30 fino alle 21,15 (ultima corsa), mentre negli altri giorni feriali dalle 7,00 alle 21,05 (ultima corsa), sabato 5 dalle 7,00 alle 22,45 (ultima corsa) e domenica 6 novembre dalle 9,00 alle 20,45 (ultima corsa).
I biglietti Speciale Fiera si potranno acquistare sia presso le biglietterie del Bus Terminal di Piazza Partigiani, della Stazione FS, di Piazza Italia, della Stazione di Sant’Anna e della sede aziendale Bus Italia in Str. Santa Lucia 4, sia nelle biglietterie automatiche presenti in tutte le stazioni del Minimetrò e nelle rivendite autorizzate UP.

Per fruire al meglio dei servizi del trasporto pubblico locale consigliamo di scaricare sul proprio smartphone la nuova App Moovit, disponibile gratuitamente per iPhone, Android e Windows Phone. Moovit è usata da 45 milioni di persone in più di 1.200 città, in 65 paesi del mondo, in 48 lingue e, con il suo funzionamento semplice, che combina i dati del trasporto con quelli forniti in tempo reale dagli utilizzatori della app, è in grado di garantire a chi viaggia un’istantanea precisa e puntuale sugli spostamenti, con i percorsi più veloci e comodi in base alla destinazione desiderata e senza inutili attese.
Si ricorda, inoltre, che la viabilità nell’area di Pian di Massiano sarà modificata dal 31 ottobre al 6 novembre, dalle 7 del mattino alla mezzanotte in modo da permettere il deflusso non solo dei visitatori, ma anche degli espositori.
Tutte le informazioni sulla viabilità, i parcheggi e i mezzi di trasporto saranno indicate anche sul sito del Comune di Perugia e della Fiera all’indirizzo fieradeimorti.comune.perugia.it.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!