Fiction Spagnoli, 7,7 milioni di telespettatori | Successo Auditel clamoroso - Tuttoggi.info

Fiction Spagnoli, 7,7 milioni di telespettatori | Successo Auditel clamoroso

Redazione

Fiction Spagnoli, 7,7 milioni di telespettatori | Successo Auditel clamoroso

In 700mila in più rispetto alla prima puntata della miniserie Rai si sono "sintonizzati" su Perugia
Mer, 03/02/2016 - 11:00

Condividi su:


Luisa spagnoli 7.773.000 spettatori, pari al 29,76% di share. Tradotto significa che la Fiction cartolina di Perugia basata sulla vita della fondatrice della Perugina e dell’azienda Spagnoli ha stravinto la serata televisiva nazionale con con 700.000 spettatori in più rispetto alla prima puntata ( la miniserie era appunto in due puntate andate in onda su Rai1 Lunedì 1 febbraio e martedì 2 febbraio).

Ha sbancato. Per capire il dato del successo pensiamo che su Canale 5 il film in prima tv «Now You See Me» ha avuto 2.536.000 spettatori (10,12%), «Le Iene Show» 2.111.000 spettatori (8,26%). «NCIS: Los Angeles» (Rai2, 1.468.000 spettatori, 5,08% e 1.563.000, 5,76%), «La strada dei miracoli» (Rete 4, 1.062.000 spettatori, 4,83%) e i due talk «Ballarò» (Rai3, 953.000 spettatori, 3,96%) e «DiMartedì» (La7, 953.000 spettatori, 4,59%).

E i messaggi sui social network ne sono stati un messaggio chiaro. Ma non è solo questo ciò che colpisce dalla storia andata in onda ieri sera, e che continuerà anche oggi in prima serata su Rai 1. Ciò che invece colpisce positivamente è lo spaccato sociale ed imprenditoriale di una Perugia di inizio secolo, panorama in cui una donna forte e determinata come la Spagnoli, dalle idee avanguardistiche, come erano gli anni ’20, trova il suo habitat perfetto, trasformandolo. Sono quelli i decenni di un’Italia proiettata verso il futuro, prima che la tragedia delle guerra mondiali si abbattesse sull’Europa, sull’Italia e su una cittadina come Perugia. Dalla nascita della Perugina, a quella del lanificio Spagnoli, dove comparvero i primi asili nido in fabbrica, utili affinché le madri lavoratrici potessero avere più vicini i propri figli sul posto di lavoro.

Quasi come fosse un ringraziamento postumo per una donna che ha dato tanto alla città e ai suoi figli, e che potrebbe continuare a dare nonostante la crisi che ha colpito proprio il settore dolciario. L’ha accolta, con il sindaco Romizi che ha ascoltato il desiderio della cittadinanza, volendola vedere tutti insieme, come al cinematografo, sul grande schermo in Sala dei Notari. E così che nella sua prima puntata, la fiction non è solo una meravigliosa cartolina di Perugia, delle sue strade e dei suoi vicoli, della sua piazza, con le immagini scandite da battute con il “dònca”. E’ un quadro di genere, economico e sociale: al centro una donna, con i suoi amori e le sue passioni, che guadagna un ruolo di valore, ricordandoci quanto ancora le donne stesse potrebbero conquistare.

Le due puntate del biopic, prodotte da Movie Arte di Massimiliano La Pigna, raccontano tutta la carriera di Luisa Spagnoli, nata in provincia di Perugia nel 1877, poi morta prematuramente a Parigi nel 1935, quando la sua vita era al massimo della sua attività professionale. I telespettatori hanno visto su schermo la storia d’amore della Spagnoli con il marito Annibale, la separazione tra i due, la nascita del fortunato Bacio Perugina, prima chiamato “cazzotto”, e divenuto poi famoso in tutta Italia. E ancora nelle due puntate verranno narrate le idee all’avanguardia della Spagnoli, come i primi asili nido nelle fabbriche, utili affinché le madri lavoratrici potessero avere più vicini i propri figli sul posto di lavoro; la storia d’amore con l’industriale Buitoni e la nascita della fabbrica La Perugina; fino al male incurabile, che le portò via la vita in brevissimo tempo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!