Fiat-Chrysler parla umbro, Andrea Faina responsabile finanza Fca - Tuttoggi.info

Fiat-Chrysler parla umbro, Andrea Faina responsabile finanza Fca

Redazione

Fiat-Chrysler parla umbro, Andrea Faina responsabile finanza Fca

Nominato da Sergio Marchionne / La carriera in Fiat, da Madrid e Londra a capo di Fidis  
Mar, 21/10/2014 - 16:12

Condividi su:


Sergio Marchionne ha nominato Andrea Faina responsabile dei servizi finanziari di Fiat Chrysler Automobiles. La nomina è arrivata nelle ultime ore, dopo che Antonio Picca Piccon ha deciso di lasciare l’azienda per “nuove sfide professionali”. Laureato in Economia e commercio a Torino, Faina ha cominciato la sua carriera in Fiat nel 1989 dove si è sempre occupato di finanza internazionale, anche lavorando presso le sedi del Gruppo a Lugano, Madrid e Londra. Nel novembre 2013 era stato chiamato a ricoprire l’incarico di amministratore delegato e d.g. di Fidis, società cui fanno capo le finanziarie che operano in Cina e in America del sud. Faina riporterà direttamente a Richard Palmer, Chief financial officer di FCA.

La sua nomina è arrivata quasi contestualmente alla decisione dell’a.d. Marchionne di lasciare il Gruppo nel 2018 (per la successione si fanno già i nomi di Alfredo Altavilla, European chief Fiat, Mile Manley, a capo di Jeep, Richard Tobin, Ceo di Cnh Industruial e Cledorvino Belini, responsabile Fiat in Brasile).

51 anni, nato a Forlì, Andrea Faina è molto attaccato all’Umbria e a Spoleto in particolare, dove di tanto in tanto ama trascorrere brevi soggiorni. Suo papà, Luigi, già condirettore generale di Banca Commerciale Italiana, ha vissuto per molti anni nella città del festival dove ha studiato al Liceo Pontano Sansi prima di laurearsi all’Unipg di Perugia.

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!