Fiaccolata contro i furti, assenze "rumorose" / Bilancio dell'evento - Tuttoggi.info

Fiaccolata contro i furti, assenze “rumorose” / Bilancio dell’evento

Davide Baccarini

Fiaccolata contro i furti, assenze “rumorose” / Bilancio dell’evento

Si è svolta ieri pomeriggio la marcia tra le vie più colpite della città / Presenze (e non) rivelano spaccatura "di pensiero"
Dom, 23/11/2014 - 11:07

Condividi su:


Bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto? Fatto sta che ieri pomeriggio (sabato 22 novembre) la Fiaccolata promossa e organizzata dal “Comitato tifernate per la Sicurezza” ha lasciato molti spunti su cui riflettere.

La manifestazione, partita intorno alle 17 da via Alfonsine e culminata di fronte al Municipio tifernate in Piazza Gabriotti, ha visto infatti una partecipazione modesta rispetto alle attese:  sicuramente non si sono contate meno di 100 presenze ma sui social c’è chi parla di almeno 300 (francamente improbabili). Ritorna qui il “dilemma” e l’ormai annosa questione di una città, o meglio della maggior parte dei tifernati, che spesso è brava a lamentarsi e ripromettersi di giurare vendetta ma che quando è il momento di fare qualcosa di concreto abbassa sempre la voce e lo sguardo, tirandosi indietro.

Altro punto che fa riflettere, sul quale gli organizzatori della Fiaccolata si sono detti alquanto dispiaciuti, è stata l’assenza del sindaco Luciano Bacchetta, alla quale si è aggiunta la promessa infranta della convocazione del Comitato. Il primo cittadino, domani, sarà comunque impegnato, insieme agli altri sindaci del comprensorio, in un summit con il Prefetto per cercare di arginare la situazione furti.

Nonostante l’appuntamento sia stato dichiarato esplicitamente “apartitico”, infine, la presenza di alcuni e le assenze di altri, hanno fatto pensare e mugugnare diversi tifernati. La fiaccolata ha visto infatti la presenza di molti esponenti del centrodestra e del movimento Casapound, in prima linea con lo striscione “Riprendersi Città di Castello“. Dall’altra parte, la totale assenza dell’opposta parte politica, ha contribuito a fare più rumore di quanto non volesse, dimostrando come la città sia tutt’altro che unita, anche di fronte ad un’emergenza sociale come questa.

Bisogna comunque riconoscere che qualcosa si muove, nel bene o nel male.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!