FESTIVOL: DA VENERDI' A DOMENICA TREVI TRA OLIO, ARTE E MUSICA - Tuttoggi.info

FESTIVOL: DA VENERDI' A DOMENICA TREVI TRA OLIO, ARTE E MUSICA

Redazione

FESTIVOL: DA VENERDI' A DOMENICA TREVI TRA OLIO, ARTE E MUSICA

Mer, 29/10/2008 - 18:19

Condividi su:


Dal 31 ottobre al 2 novembre Trevi e l'olio extravergine di oliva saranno i protagonisti della seconda edizione di “Festivol – Trevi tra olio, musica, arte e papille”, evento organizzato dal Comune di Trevi.

Paesaggio da sogno, beni culturali-artistici e tipicità enogastronomiche per tre giorni si fonderanno in una proposta suggestiva perché espressioni di tradizioni, costumi e culture locali, con una serie di iniziative che esalteranno nel loro insieme il binomio cultura-territorio.Si potrà così vivere pienamente l'atmosfera unica di una città unica e dei suoi valori più autentici con un'esperienza di viaggio irripetibile che permetterà di visitare gli incantevoli palazzi nobiliari dove i ristoratori di Trevi serviranno piatti a base di sedano nero e di altri presidi Slow Food umbri e della Campania (regione ospite) con le immancabili degustazioni di olio extravergine di oliva di Trevi appena franto e di vini della vicina Montefalco.Quelli che arriveranno a Trevi troveranno una vera e propria città in festa con degustazioni, visite guidate, concerti musicali per le strade e nelle dimore storiche, trekking naturalistici, trattamenti di benessere all'olio extravergine di oliva e passeggiate a piedi e con i muli tra gli ulivi.Sono tante, dunque, le iniziative con le quali Trevi metterà in mostra le sue qualità, i suoi prodotti agroalimentari, i suoi beni culturali, le sue tradizioni rurali e il suo inimitabile paesaggio disegnato dagli ulivi.

Inaugurazione di Villa Fabri o dei Boemi (ingresso gratuito)

Momento centrale di Festivol è la riapertura dopo il restauro, venerdì 31 ottobre alle 17 con la presentazione presso il Teatro Clitunno e poi alle 18 con la visita guidata, della splendida Villa Fabri o dei Boemi, di proprietà dell'Amministrazione comunale, che si affaccia sulla valle spoletana e che per l'occasione sarà il prezioso contenitore di tanti momenti dedicati alla cultura (concerti e “Trevi Noir”).

“Trevi Noir” – Anteprima UmbriaLibri 2008 (ingresso gratuito)

All'interno di Festivol, sabato 1 e domenica 2 novembre, si svolgerà anche l'anteprima di UmbriaLibri 2008 dal titolo “Trevi Noir – Le spie del male”. Il tema affiancherà l'argomento scelto per la nuova edizione della mostra-mercato del libro e dell'editoria umbra che si terrà a Perugia dal 5 al 9 novembre prossimi (“In fondo al male” sarà infatti una riflessione sul male che si inserisce nella storia, nella civiltà e nell'uomo). Il noir, la storia, la vita saranno così i temi della due giorni trevana che si snoderà tra incontri letterari e interviste di primo piano.

Concerti (ingresso gratuito)

La musica, attraverso suggestioni sonore di alta qualità per le strade, nei palazzi, nelle dimore storiche, nelle chiese e presso il Teatro Clitunno, sarà la cornice ideale per completare un programma ricco e molto suggestivo. Tra le esibizioni in programma, con tutti i concerti ad ingresso gratuito, si segnalano quelle di Gabriele Mirabassi (domenica 2 novembre ore 18, Teatro Clitunno) e dei Fratelli Mancuso (domenica 2 novembre ore 21, Teatro Clitunno).

Eventi in piazza (ingresso gratuito)

Tante le iniziative in programma in piazza Mazzini: Farmer´s Market (Mercatino del Contadino) per la promozione della filiera corta ovvero del rapporto diretto produttore-consumatore; esposizione e vendita di presidi Slow Food dell'Umbria (Sedano Nero, Roveja di Civita di Cascia e Fagiolina del Lago Trasimeno) e di etichette di olio extravergine di oliva Dop Umbria; esposizione e vendita di presidi della regione ospite, la Campania (Pomodoro San Marzano e Provolone del Monaco). Durante i giorni di Festivol non mancheranno assaggi di pane e olio.

Palazzi & Gusti

Degustazioni nei palazzi storici privati (Palazzo Zenobi, Palazzo Petroni, Palazzo Argenti Ceccucci già Francesconi, Palazzo della Prepositura Valenti – attuale Hotel Antica Dimora alla Rocca) che saranno aperti eccezionalmente nei giorni di Festivol. Ogni gusto sarà appagato, poiché i luoghi scelti conterranno delle prelibatezze abbinate a un momento musicale. È previsto l'acquisto di un simpatico gadget che darà accesso alle succulente degustazioni di olio, dei presidi slow food e dei vini.

Ristori dei presidi Slow Food

Menu degustazione: tutti i ristoranti di Trevi, a pranzo e a cena, proporranno variazioni gastronomiche a base degli stessi presidi Slow Food offerti in degustazione nei palazzi.

Degustazioni guidate di olio extravergine di oliva Dop Umbria (ingresso gratuito)

Sabato 1 e domenica 2 novembre alle ore 17, presso il Ristorante la Prepositura, sono previste degustazioni guidate di olio extravergine di oliva Dop Umbria a cura dell'Associazione Produttori di olio di Trevi.

Trattamenti di benessere all'olio extravergine di oliva Dop Umbria

Il “Frantoio Oil Farm” sarà lo spazio benessere, allestito presso l'Hotel Antica Dimora alla Rocca, dove esperte estetiste offriranno trattamenti benessere con “Suaves, natura a pelle”, linea di bellezza composta con olio extravergine di oliva Dop Umbria e realizzata dalla Società Agricola Trevi “Il Frantoio”. I visitatori in cerca di momenti di relax potranno dare la possibilità al proprio corpo di “rifarsi” naturalmente con trattamenti personalizzati all'olio d'oliva.

Trekking naturalistico a piedi

Domenica 2 novembre alle ore 10, dal Punto Informazioni di Piazza Mazzini, si parte per un trekking naturalistico alla scoperta delle montagne che circondano la città di Trevi, con una lieta sosta presso l'agriturismo “Residenza Paradiso” per la colazione e per la visita al frantoio.

Trekking naturalistico con i muli

Domenica 2 novembre alle ore 10, dalla Fontana dei Cavalli di Piazza Garibaldi, si parte per una divertente passeggiata lungo il Sentiero degli olivi (guidati da un'esperta guida escursionistica); attraverso una mulattiera ci si addentrerà in un argenteo mare di olivi, si visiterà un frantoio, e si terminerà con una gustosa colazione di piacere presso l'agriturismo “I Mandorli”.

Servizio navetta per “Frantoi Aperti” (servizio gratuito)

L'1 e il 2 novembre (mattino e pomeriggio) è previsto un servizio navetta gratuito che dal Centro storico di Trevi (piazza Garibaldi) farà il giro dei vicini frantoi che partecipano alla concomitante manifestazione di “Frantoi Aperti”.

Per contatti e ulteriori informazioni

www.festivol.it

www.stradaoliodopumbria.it


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!