Festività, a Foligno un cartellone di spessore nazionale - Tuttoggi.info

Festività, a Foligno un cartellone di spessore nazionale

Claudio Bianchini

Festività, a Foligno un cartellone di spessore nazionale

Ecco in anteprima tutti gli eventi / Un mese di proposte per tutti i gusti / Grande sinergia
Mar, 02/12/2014 - 16:48

Condividi su:


Sarà un cartellone d’interesse nazionale quello proposto a Foligno per le festività: dai mercatini di Salisburgo al concerto di Capodanno, installazioni sonore, dal teatro al cinema, dalla filodiffusione alle danze greche e poi ancora…corsi di cucina, iniziative di solidarietà, passeggiate, gare di addobbo e tante altre novità tutte da scoprire.

La crisi morde come non mai e per questo la città vuol vivere il Natale più bello che mai, con una serie imperdibile di eventi, rivolto in particolar modo proprio ai bambini, che – come detto – devono tornare ad essere i protagonisti della Festa, che tra l’altro si ispirerà alla tradizione ed ai veri valori, evitando ‘l’aspetto commerciale alla Babbo Natale della Coca Cola’.

La vera novità, la ‘grande battaglia vinta’ come è stato ripetutamente sottolineato, è stata proprio la messa a punto di una formula che ha messo in rete e in sinergia l’amministrazione comunale, la rete associazionistica, le categorie economiche ed il mondo culturale, sotto la regia della Centro per la cultura e lo sviullo economico di Foligno.

Il cartellone natalizio “Natale con i tuoi” della durata di un mese è stato ufficialmente presentato questa mattina a Palazzo Comunale.

“C’è grande soddisfazione perché presentiamo un programma unico – ha detto l’assessore allo sviluppo economico, Giovanni Patriarchi – grazie alla sensibilità della Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno e all’apporto delle varie associazioni. E’ una proposta di rilievo per Foligno ma non solo per la nostra città”.

Per Alberto Cianetti, presidente della Fondazione Carifo “è un’iniziativa per la città per essere attrattiva e dinamica”.

Giancarlo Partenzi, presidente del Centro per la cultura e sviluppo economico di Foligno, ha parlato dell’importanza di “aver promosso una serie di appuntamenti con l’apporto delle varie associazioni e rivolto ai bambini”.

Ed ecco, in anteprima, il calendario degli eventi dal prossimo 5 dicembre sino al 6 gennaio 2015: il tutto avrà luogo nel centro storico sia nei contenitori culturali, che alla riscoperta di angoli tornati al loro antico splendore grazie alla ricostruzione ed alla ripavimentazione post sisma.

La Confcommercio curerà l’accensione delle luminarie, del maxi albero luminoso a Largo Carducci e la consegna di alberi di cartellone alle prime classi delle scuole elementari, da decorare con materiali riciclati per una grande concorso attraverso foto da condividere su Facebook. Oltre al ‘Mercatino dei sogni’- ha fatto sapere il presidente Fabrizio Bastida – in calendario dal 12 al 23 dicembre in piazza della Repubblica, dalle 10 alle 20.

La Confesercenti territoriale, rappresentata da Cristiana Mariani, promuove dal 5 al 23 dicembre il ‘Mercatino di Salisburgo’ dalle 10 alle 21 tra piazza della Repubblica e piazza Matteotti, nonchè il ‘Capodanno in piazza’.

L’associazione culturale ‘Innamorati del Centro’ – ha anticipato la presidente Francesca Cascelli – penserà alla ‘Filodiffusione’ dall’otto dicembre all’otto gennaio, con musiche nelle vie del centro storico, ma non le classiche natalizie, sarà anche data occasione alle band locali di trasmettere i propri lavori. Previsto un mercatino anche a Le Scale di Porta Romana dal 12 al 24 dicembre dalle 10 alle 20 ed il ‘Concerto della Befana’ all’Auditorium San Domenico.

Il Lions Club promuove uno spettacolo di beneficenza ‘Note di cuore in data 8 dicembre all’Auditorium San Domenico.

L’associazione culturale Human Case, organizza ‘L’alfabeto delle stelle’ una scatola magica per scrivere con le stelle, in piazza Santa Angela dal 13 dicembre al 6 gennaio, dalle 18 alle 20, mentre venerdì, sabato e domenica l’orario sarà dalle 16 alle 20.

L’associazione culturale Young Jazz promuove ‘Santa’s Music box lab’ un progetto/laboratorio finalizzato alla costruzione di strumenti musicali con materiali riciclati (19-20-21 dicembre, 15,30/19,30 corso Cavour; 22 e 23 dicembre dalle 15,30 alle 19,30 allo spazio Zut).

L’associazione culturale Dancity è protagonista di ‘Hello Dancity Christmas’installazione urbana sonora di un paesaggio natalizio rivisitato in chiave contemporanea (20 dicembre-6 gennaio, in piazza Garibaldi, dalle 11 alle 22).

L’associazione culturale Attack propone ‘La rivincita della Befana’ (20/21 dicembre e 27/28 dicembre nell’ex chiesa Santa Maria in Betlem, dalle 15 alle 19).

L’associazione culturale ‘Amici della Musica’ presenta ‘Biancaneve’ adattamento della fiaba che prevede anche la proiezione di illustrazioni originali eseguite per l’occasione il 26 dicembre all’Auditorium San Domenico, e il ‘Concerto di Capodanno’ in programma il 1° gennaio all’Auditorium San Domenico con la Filarmonica di Belfiore.

L’associazione culturale ‘Il Giardino delle Utopie’ mette in scena ‘Alice’ la rappresentazione teatrale di ‘Alice nel paese delle meraviglie’ (2-3-4 gennaio all’Auditorium Santa Caterina).

L’associazione culturale Zoe presenta ‘Il paese delle meraviglie’ un percorso sul tema di ‘Alice nel paese delle meraviglie’ (4-5 gennaio mentre il 6 gennaio verrà proiettata allo spazio Zut la pellicola ‘Alice nel paese delle meraviglie’).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!