FestivalSpoleto58, Premio SIAE creatività teatrale a Camilla Mattiuzzo - Tuttoggi.info

FestivalSpoleto58, Premio SIAE creatività teatrale a Camilla Mattiuzzo

Redazione

FestivalSpoleto58, Premio SIAE creatività teatrale a Camilla Mattiuzzo

La giuria ha deciso dopo aver selezionato testi degli allievi delle più importanti Scuole drammaturgiche di Milano, Roma, Torino e Palermo
Dom, 05/07/2015 - 15:08

Condividi su:


E’ Camilla Mattiuzzo, allieva della Scuola di Teatro Paolo Grassi-Fondazione Milano, la vincitrice del Premio SIAE alla creatività all’autore teatrale con il suo testo “Perché a Woodstock ci ho lasciato il cuore”. “Questo lavoro presenta delle scelte stilistiche e strutturali di sicuro interesse. Certamente non è un testo di facile ‘traduzione scenica’, ma proprio per le sue azzardate peculiarità diventa materia plasmabile e corposa – si legge nella motivazione del Premio – Il gioco avvincente del pensiero che si innesta nei dialoghi ne fa una scatola cinese sorprendente, in un gioco di specchi e di rimandi che costringono lo spettatore ad una sincera introspezione in se stesso. Il linguaggio, infine, tra l’onirico e l’assurdo circostanzia suggestivamente la propensione intimistica della pièce”.

La giuria formata da Roberto Cavosi, Emma Dante e Piero Maccarinelli, si è pronunciata a favore di Camilla Mattiuzzo dopo aver esaminato i testi dei giovani autori indicati da quattro tra le maggiori scuole di teatro che hanno all’interno corsi di drammaturgia: accanto alla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi-Fondazione Milano, l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica Silvio D’Amico di Roma (che ha segnalato Michele Mazzone con il testo “Il reame”), la Scuola Holden-Storytelling & Performing Arts di Torino (che ha proposto Mattia Venturi e Benedetta Gallo, autori di “Un amante serio”) e la Scuola dei Mestieri dello Spettacolo-Teatro Biondo di Palermo (che ha presentato Sara Calvario con “Io sono il vento”). A Camilla Mattiuzzo va la targa SIAE e un riconoscimento in denaro di cinquemila euro, che sono stati consegnati ieri pomeriggio al Chiostro di San Nicolò da Piero Maccarinelli insieme al direttore artistico del Festival Giorgio Ferrara.

La Mattiuzzo ha ottenuto così anche la possibilità di esibirsi in un reading del proprio testo sull’importante palcoscenico del Festival dei 2Mondi di Spoleto. Per il settimo anno consecutivo la Società Italiana degli Autori e degli Editori promuove all’interno di Spoleto Festival dei 2Mondi un riconoscimento che dalla scorsa edizione ha deciso di dare alle singole discipline. Il 2015 è l’anno del Teatro con il “Premio alla Creatività all’Autore Teatrale”, mentre nel 2014 è stata premiata la Musica. Dal 2009, infatti, la Società Italiana degli Autori ed Editori è al fianco di Spoleto Festival dei 2Mondi, proprio per sostenere i giovani e la cultura.

(Le foto dei primi piani sono di Kim Mariani/AGF, quelle del pubblico del Chiostro sono di Tuttoggi.info)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!