FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO: YUMI PALLESCHI ENTUSIASMA IL PUBBLICO - Tuttoggi.info

FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO: YUMI PALLESCHI ENTUSIASMA IL PUBBLICO

Redazione

FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO: YUMI PALLESCHI ENTUSIASMA IL PUBBLICO

Mer, 30/04/2008 - 14:02

Condividi su:


Ha entusiasmato il pubblico con la sua energia e l'esecuzione impeccabile di un pezzo insidioso come la Sonata op. 2 n. 3 in do maggiore di Beethoven. La giovanissima artista umbra Yumi Palleschi, appena diciassette anni, si è esibita ieri sera, martedì 29 aprile, ospite del XII Festival Pianistico di Spoleto, entusiasmando il pubblico che riempiva la Sala Antonelli e che è arrivato da tutta la regione per assistere all'esibizione dell'artista ternana. Due bis e tanti applausi, hanno concluso il concerto che ha richiamato un pubblico eterogeneo: una caratteristica particolarmente evidente quest'anno già dal primo concerto della rassegna pianistica spoletina, che si sta distinguendo proprio per la sua capacità di coinvolgere spettatori di tutte le età.

La rassegna che continuerà fino a domenica prossima, 4 maggio, è realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune di Spoleto e della Regione dell'Umbria, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto.

La manifestazione si avvale inoltre del supporto della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, del Lions Club e di numerosi privati.

Yumi Palleschi nata a Terni nel 1991, ha cominciato a studiare pianoforte all'età di quattro anni e ad 8 ha eseguito il suo primo recital. Dal 2001 è allieva della prof.ssa Maria Teresa Carunchio.

Ha partecipato a vari concorsi, nazionali ed internazionali, classificandosi sempre ai primi posti, tra quali il primo premio assoluto, il premio Carisch per la migliore esecuzione di un brano di Sergio Calligaris e il premio Curci per la miglior esecuzione di un brano di Remo Vinciguerra al Concorso Pianistico nazionale “Città di Cesenatico”; il primo premio, il “premio speciale Rugginenti” per la migliore esecuzione di un brano di Bach al Concorso Pianistico Nazionale “Muzio Clementi” di Lastra a Signa (Firenze), il primo premio al Concorso “Mascia Masin” di San Gemini, il primo premio al XIV Concorso Pianistico “Piccole mani” di Perugia, inoltre nel maggio 2002 è risultata vincitrice assoluta del XVII° Concorso internazionale “J. S. Bach” di Sestri Levante. Nel contempo risulta primo premio al IV Concorso nazionale “Euterpe” di Corato e primo premio assoluto al IX Concorso internazionale Vocale e Strumentale ANEMOS di Roma, il primo premio al V Concorso nazionale “Pietro Argento” di Gioia del Colle, ancora il primo premio al 4° Concorso Pianistico Nazionale “HARMONIAE” di Roma, il primo premio assoluto al III Concorso Nazionale di Esecuzione Musical “HYPERION” di Roma, il primo premio assoluto al 8° Concorso Nazionale di Musica “Premio Città di Brindisi” 2003, il primo premio assoluto al 10° Concorso Nazionale Pianistico “Città di Casamassima”, il primo premio assoluto e Premio Critico ” La Gazzetta del mezzogiorno” della Puglia al XI Festival Musicale Nazionale “Città del Barocco” di Lecce, il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Città di Magliano Sabina”. Nell'aprile 2005 ha vinto il primo premio al concorso nazionale “Riviera Etrusca” di Piombino e nell'ottobre il primo premio assoluto al concorso “Città di San Gemini”. Nel 2006 ha vinto il primo premio assoluto al 3° concorso internazionale “Città di Pesaro”, il primo premio al concorso “HARMONIAE” di Roma e il primo premio assoluto al concorso “Città di Cesenatico. Nel 1999 è stata invitata a suonare al concerto di apertura di “Piediluco in Musica” e nel dicembre 2002 ha tenuto un recital per l'Associazione “Lyceum”di Catania. Nel gennaio 2004 ha debuttato con l'orchestra della Fondazione I.C.O “T. Schipa” di Lecce eseguendo il concerto per pianoforte e orchestra k 413 in fa maggiore di W. A. Mozart. Nel marzo 2004 ha tenuto un recital a Roma nella chiesa di S. Agnese in Agone presso la sacrestia del Borromini in piazza Navona, per l'Associazione “A. Mozart” ed è stata invitata a suonare per la premiazione del “Premio S. Valentino”. Nell'aprile 2005 ha tenuto un recital al Palazzo Gazzoli di Terni per l'Associazione “Archè” e nel marzo 2006 ha tenuto un recital all'Auditorium del Palazzo della Provvidenza di Torino nell'ambito della Stagione “Concerto del lunedì” di Torino. Ha rilasciato un'intervista esclusiva a Rai 3.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!