FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO: DOMANI ROBERTO COMINATI AL CAIO MELISSO - Tuttoggi.info

FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO: DOMANI ROBERTO COMINATI AL CAIO MELISSO

Redazione

FESTIVAL PIANISTICO DI SPOLETO: DOMANI ROBERTO COMINATI AL CAIO MELISSO

Mer, 30/04/2008 - 20:10

Condividi su:


Domani 1° Maggio, alle ore 18, salirà sul palco del Teatro Caio Melisso Roberto Cominati, ospite del Festival Pianistico di Spoleto, rassegna realizzata con il patrocinio e il sostegno del Comune di Spoleto e della Regione dell'Umbria, grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto e con il supporto della Fondazione “Francesca, Valentina e Luigi Antonini”, del Lions Club e di numerosi privati.

Cominati, che eseguirà musiche di Albèniz, Debussy, De Falla, Ravel, Granados è uno dei talenti più riconosciuti della generazione dei trentenni, nel curriculum, anche un premio Busoni e concerti alla Scala e a Salisburgo.

E' nato a Napoli nel 1969 e ha iniziato giovanissimo lo studio del pianoforte, partecipando già dal 1976, con i più alti riconoscimenti, ai maggiori importanti concorsi pianistici nazionali, e ottenendo a otto anni l'ammissione per meriti speciali al Conservatorio S. Pietro a Majella.

Ha studiato dal 1984 con Aldo Ciccolini all'Accademia Superiore di Musica “Lorenzo Perosi” di Biella e dal 1989 con Franco Scala all'Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola.

Vincitore del primo premio al Concorso internazionale Alfredo Casella di Napoli nel 1991, nel 1993 si è imposto all'attenzione della critica e delle maggiori istituzioni concertistiche europee con il Primo Premio al Concorso Internazionale Ferruccio Busoni di Bolzano. Nel 1999 ha ottenuto il Prix Jacques Stehman del pubblico della RTBF e della TV5 France, nell'ambito del Concours Reine Elisabeth di Bruxelles.

Recentemente, Roberto Cominati ha calamitato l'attenzione delle cronache nazionali per essere diventato anche pilota d'aerei della flotta Air One. D'altra parte, continua i suoi concerti nelle sale italiane più prestigiose come ha fatto ultimamente all'Auditorium di Torino con la Sinfonica nazionale della Rai diretta da Juraj Valcuha.

Ospite delle più importanti società concertistiche italiane e di istituzioni quali il Teatro alla Scala di Milano, il Comunale di Bologna, la Fenice di Venezia, il Maggio Musicale Fiorentino, il San Carlo di Napoli, l'Accademia di Santa Cecilia di Roma, l'Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI (partecipando anche alla tournée in America del Sud diretta da Eliahu Inbal, che l'ha portato al Colón di Buenos Aires e a Rosario, Santiago, Montevideo e Saõ Paulo), l'Accademia Chigiana di Siena e al Festival dei Due Mondi di Spoleto, ha suonato al Théâtre Châtelet di Parigi, al Kennedy Center di Washington, al Festival di Salisburgo, a Berlino, in Inghilterra, in Giappone, Australia, Belgio, Olanda, Finlandia.

Ha collaborato con molti celebri direttori d'orchestra, fra i quali Sir Simon Rattle, Andrey Boreyko, Leon Fleisher, Daniel Harding, Yuri Ahronovitch, David Robertson, Aleksandr Lazarev.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!