Festival 'EcoLogical' a Bevagna, bilancio da duemila presenze - Tuttoggi.info

Festival ‘EcoLogical’ a Bevagna, bilancio da duemila presenze

Redazione

Festival ‘EcoLogical’ a Bevagna, bilancio da duemila presenze

La formula vincente: rilevanza internazionale, coinvolgimento territoriale / Soddisfatti sindaco e vicesindaco
Gio, 16/10/2014 - 19:33

Condividi su:


Oltre duemila persone, di tutte le età, hanno affollato le mostre, le conferenze, i convegni ed i concerti del primo festival internazionale ‘EcoLogical’ organizzato a Bevagna dal 10 al 12 ottobre.

La città delle Gaite, con la formula dell’evento diffuso ha messo a disposizione le otto principali location del centro storico, spalmando gli appuntamenti anche sul territori da Piandarca alla Torre di Montefalco, dal lago di Aiso a Castelbuono ‘sconfinando’ anche nei comuni di Spello e Foligno.

La manifestazione ha già ottenuto il contributo ed il patrocinio di ben trenta enti ed istituzioni, tra le quali: Commissione Europea, Anci, Regione dell’Umbria, le due Usl umbre, Camera di Commercio, il Gal ed i Comuni gioiello d’Italia.

Un fondamentale supporto è giunto anche dalle varie associazioni attive nel territorio cittadino e dall’istituto comprensivo Bevagna – Cannara.

Particolarmente seguito ed apprezzato il convegno sul recupero energetico dei reflui oleari e l’assegnazione del riconoscimento ‘Frantoi Green’.

Con l’occasione è stato anche lanciato il brand ‘I’m EcoLogical ovvero sia uno speciale marchio da assegnare alle ditte locali ed umbre, per contrassegnare quelle che scelgono di creare percorsi di vendita dei loro prodotti green o provenienti da filiere eco-sostenibili in alternativa alla filiera distributiva tradizionale.

Gettate anche le basi per la definizione di una vera e propria ‘Carta europea del turismo sostenibile’.

“La prima edizione di un evento come questo è sempre un’incognita ma gli sforzi sono stati ripagati dal successo di pubblico e dalla soddisfazione di aver messo in sinergia tante realtà diverse tra loro – dichiara il sindaco Analita Polticchia – dalle pro loco alle grandi istituzioni, dal volontariato ai privati, dalle grandi tematiche agli approfondimenti specifici, dai professori di spessore europeo ai bambini delle scuole, mettendo città e territorio a completa disposizione. Siamo già al lavoro per la prossima edizione – fa sapere il primo cittadino bevanate – per fare un ulteriore salto di qualità e studiare nuove sinergie”.

“Questa amministrazione crede nella tutela e valorizzazione dell’ambiente, della natura e del paesaggio, punta sulla promozione di corretti e sani stili di vita e vuol investire sulla green economy, ecoturismo – spiega il vicesindaco con delega all’Ambiente, Mirco Ronci – ed il festival EcoLogical è proprio un’espressione di questa volontà politica ed amministrativa”.

 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!