Festival delle Nazioni, terza giornata tutta al femminile con il Quartetto Zaïde - Tuttoggi.info

Festival delle Nazioni, terza giornata tutta al femminile con il Quartetto Zaïde

Redazione

Festival delle Nazioni, terza giornata tutta al femminile con il Quartetto Zaïde

Giovedì 25 agosto a Citerna l'ensemble ‘rivelazione’ di Francia esegue i Quartetti per archi di Franck e Ravel e la prima italiana del Secondo Quartetto di Francesca Verunelli
Gio, 25/08/2016 - 09:27

Condividi su:


Nella sua terza giornata, il Festival delle Nazioni si sposta a Citerna, nella bellissima Chiesa di San Francesco, per il concerto del giovane Quartetto Zaïde, formazione tutta al femminile considerata uno dei quartetti d’archi francesi emergenti più interessanti nel panorama internazionale. Stasera (giovedì 25 agosto), alle ore 21, la formazione composta da Charlotte Juillard e Leslie Boulin Raulet ai violini, Sarah Chenaf alla viola e Juliette Salmona al violoncello affronterà i Quartetti per archi di César Franck e Maurice Ravel. Accanto a due dei massimi autori di Francia, l’ensemble proporrà inoltre il Secondo Quartetto dell’italiana Francesca Verunelli, brano commissionato dalla ECHO nell’ambito del programma Rising Stars, presentato la scorsa stagione nelle più importanti capitali europee e ora a Città di Castello in prima esecuzione italiana.

Il Quartetto Zaïde è nato nel 2009. Nella stagione 2015-2016 è stato selezionato per effettuare una tournée in alcune delle più prestigiose sale da concerto d’Europa nell’ambito del progetto ECHO Rising Stars: Musikverein e Konzerthaus di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam, Barbican Centre di Londra, Cité de la Musique di Parigi, Philharmonie di Colonia, Auditori e Palau de la Musica di Barcellona, Fondazione Gulbenkian di Lisbona, Megaron di Atene. Numerosi i riconoscimenti ricevuti fin dal primo anno di attività: tra i più recenti, risalgono al 2012 il primo premio e tre premi speciali al Concorso internazionale Haydn di Vienna. Charlotte Juillard suona un violino Joseph Gagliano gentilmente concessole da Mécénat Musical Société Générale. Juliette Salmona suona un violoncello Claude-Augustin Miremont prestatole dall’Association des amis du violoncelle.

I biglietti per il concerto (da 15 a 10 €) sono in vendita nella sede della biglietteria di Città di Castello a Palazzo Facchinetti in corso Vittorio Emanuele 2 (aperta dalle 11 alle 13 e dalle 17.30 alle 19.30). Per ulteriori informazioni di biglietteria: tel. 075 8522823, ticket@festivalnazioni.comIn occasione del concerto del Quartetto Zaïde, sarà possibile ammirare la Madonna di Donatello conservata nella Chiesa di San Francesco di Citerna: la visita guidata parte alle ore 20.15 e dura mezz’ora (costo € 5, prenotazioni presso la biglietteria del Festival delle Nazioni).

Tre sono gli eventi collaterali del Festival previsti al Chiostro di San Domenico per giovedì 25 agosto: alle ore 21 avrà luogo Fotografia Creativa, shooting fotografico a cura del Centro Fotografico Tifernate accompagnato da performance a cura di Accademia Creativa. In contemporanea, il pubblico potrà assaggiare ‘cereali dimenticati’ grazie alla degustazione a cura di Associazione Pro.Bio. A mezzanotte tornano Enrico Paci e Matteo Bianchini per raccontare stavolta la storia di Puccettino nell’ambito della Fiaba della buonanotte. Il racconto si basa sui testi usati dall’Edizione nazionale delle opere di Carlo Lorenzini ed è realizzato con il patrocinio della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!