Festival delle Nazioni, Roberto Vignoli vince il Premio Burri - Tuttoggi.info

Festival delle Nazioni, Roberto Vignoli vince il Premio Burri

Redazione

Festival delle Nazioni, Roberto Vignoli vince il Premio Burri

La premiazione domani sera nella Chiesa di San Domenico in apertura del concerto di Federico Mondelci con i Virtuosi Italiani
Dom, 31/08/2014 - 20:11

Condividi su:


È Roberto Vignoli il vincitore del Premio Alberto Burri 2014 per giovani interpreti. Il sassofonista allievo di Federico Mondelci nella classe di formazione e perfezionamento musicale “Luigi Angelini” ha convinto la giuria di musicologi che si è riunita questa mattina alla Scuola operaia “G.O. Bufalini” di Città di Castello, eseguendo il Concerto per sassofono contralto in mi bemolle maggiore op. 109 di Aleksandr Glazunov.

Bolognese classe ’90, Roberto Vignoli studia sassofono al Conservatorio di Parma, sotto la guida di Massimo Ferraguti. Ha studiato inoltre con Mario Marzi, Federico Mondelci, Massimo Mazzoni, Marco Gerboni e Eugene Rousseau. Dal 2010 è il sassofono contralto dei Soul Stirring Sound, formazione che si è esibita tra gli altri al Porretta Soul Festival. Con due componenti di questa formazione ha fondato il trio Alma Italiana, che nel 2012 si è esibito in Brasile nell’ambito del progetto Modena Terzo Mondo. Dal 2010 è attivo in varie produzioni di musical in qualità di strumentista. Nel 2012 e nel 2013 ha suonato al Parma Jazz Frontiere con l’orchestra Ruvido Insieme diretta da Roberto Bonati. Collabora in qualità di solista con la Symphonic Wind Band del Conservatorio Arrigo Boito di Parma.

Roberto Vignoli sarà premiato domani sera alle 21 nella Chiesa di San Domenico in apertura del concerto di Federico Mondelci con i Virtuosi Italiani. A Vignoli sarà inoltre assegnata una borsa di studio per il proseguimento della sua formazione musicale e il suo nome comparirà nel cartellone della prossima edizione del Festival delle Nazioni.

Il Premio Alberto Burri è promosso dal Festival delle Nazioni in collaborazione con il Lions Club di Città di Castello.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!