Festival delle Nazioni, Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri protagonisti a Umbertide - Tuttoggi.info

Festival delle Nazioni, Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri protagonisti a Umbertide

Redazione

Festival delle Nazioni, Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri protagonisti a Umbertide

Il celebre duo viola e pianoforte interpreta musiche di Vieuxtemps, Vierne e Brahms alla Collegiata Santa Maria della Reggia (ore 18)
Dom, 28/08/2016 - 13:07

Condividi su:


Danilo Rossi e Stefano Bezziccheri compongono un duo che ormai non ha bisogno di presentazioni: suonano insieme da quasi 30 anni e hanno esplorato in lungo e in largo tutto il repertorio per viola e pianoforte. Gradito ritorno al Festival delle Nazioni, si esibiranno oggi pomeriggio (domenica 28 agosto) alle ore 18 nella Collegiata Santa Maria della Reggia di Umbertide, in un concerto in omaggio alla Francia caratterizzato da un programma originale e poco frequentato, che prevede musiche di Henri Vieuxtemp, Louis Vierne e Johannes Brahms.

Henri Vieuxtemp, compositore di origine belga, fu protagonista di una carriera violinistica cosmopolita: visse anche a Parigi, si esibì in tutte le grandi capitali europee e per alcuni anni suonò pure alla corte imperiale di San Pietroburgo. Oltre che al violino, Vieuxtemp si appassionò anche alla viola, componendo alcune pagine di grande interesse come la Sonata in si bemolle maggiore per viola e pianoforte op. 36 del 1863, che occuperà interamente la prima parte del concerto. La seconda parte si aprirà con i Due pezzi di Louis Vierne: organista di Notre-Dame dal 1900 al 1937, Vierne si esibì in concerto in Europa e in Nord America per raccogliere i soldi necessari al restauro del prezioso organo della cattedrale. La sua produzione per altri strumenti è poco conosciuta, ma nasconde dei piccoli gioielli, come questi Deux Pieces, Le Soir e Légende, composti prima di assumere il prestigioso incarico. In chiusura, il duo eseguirà la Sonata op. 78 n. 1 di Brahms, composta per violino e pianoforte ma proposta nella trascrizione per viola di Thomas Riebl: un pezzo dalla sublime cantabilità, costruito utilizzando materiale tematico del suo Regenlied.

Danilo Rossi a soli vent’anni è stato scelto da Riccardo Muti a ricoprire il ruolo che ancora oggi ricopre, di prima viola solista dell’Orchestra del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala, divenendo la più giovane prima viola nella storia del Teatro milanese. Premiato in una decina di concorsi nazionali e internazionali, Danilo Rossi viene regolarmente invitato nei maggiori festival internazionali. È stato inoltre per diversi anni membro del Trio d’Archi della Scala e del Quartetto della Scala con cui si è esibito nelle più prestigiose sale internazionali.

Stefano Bezziccheri, vincitore in diversi concorsi nazionali e internazionali, ha iniziato precocemente una intensa attività concertistica, come solista e in duo. Come solista ha suonato con l’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra d’Archi Italiana, l’Orchestra del Teatro Regio di Parma, l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l’Orchestra del Teatro di San Remo, I Solisti di Pavia.

I biglietti per il concerto (da 15 a 10 €) sono in vendita nella sede della biglietteria di Città di Castello a Palazzo Facchinetti in corso Vittorio Emanuele 2 (aperta dalle 11 alle 13 e dalle 16.00 alle 18.00). Per ulteriori informazioni di biglietteria: tel. 075 8522823, ticket@festivalnazioni.com.

Eventi collaterali – Alle ore 19, al Chiostro di San Domenico ci sarà una degustazione di vini biologici umbri e legumi a cura di Associazione Pro.Bio. Seguirà alle ore 22.30 il concerto La musica e il cinema: il pianista Valter Ligi e il Mocambo Quartett, insieme al trombettista tifernate Nolito Bambini, accompagneranno la proiezione di grandi film della storia del cinema con gli arrangiamenti delle loro memorabili colonne sonore, da Charlie Chaplin a Walt Disney fino ai grandi temi di Ennio Morricone.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!