Festa Scienza e Filosofia, anteprima eventi - Tuttoggi.info

Festa Scienza e Filosofia, anteprima eventi

Claudio Bianchini

Festa Scienza e Filosofia, anteprima eventi

Ricco e di livello nazionale il cartellone degli eventi
Gio, 19/02/2015 - 17:09

Condividi su:


La Festa di Scienza e Filosofia – Virtute e Canoscenza torna a Foligno con la sua V edizione da giovedì 9 a domenica 12 aprile 2015.

Aspettando l’inizio della quattro giorni di cultura, il Laboratorio di Scienze Sperimentali, organizzatore della manifestazione, ha in serbo una serie di eventi che toccheranno varie città dell’Umbria.

Non solo studiosi, ricercatori e giornalisti. Agli eventi che si svolgeranno tra febbraio e marzo ci sarà anche una stella dello sport. Ecco tutti gli appuntamenti in programma.

 Incontri per gli studenti

  • venerdì 20 febbraio I.I.S. “Renato Casimiri” di Gualdo Tadino, prof. Luca Guzzardi (Università di Milano – storico della scienza). Conferenza: “Perché leggere i classici”. Quattro passi fra i classici della scienza
  • sabato 21 febbraio, I.I.S. “Sansi-Leonardi” di Spoleto, prof. Luca Guzzardi (Università di Milano – storico della scienza). Conferenza: “Tutto scorre. Passeggiata nei paesaggi mutevoli della scienza”
  • venerdì 27 febbraio, I. Omnicomprensivo “De Gasperi-Battaglia” di Norcia, prof. Edoardo Boncinelli (genetista). Conferenza: La Vita
  • sabato 28 febbraio, I.I.S. “Giuseppe Mazzatinti” di Gubbio, prof. Edoardo Boncinelli (genetista). Conferenza: Scienza e Poesia
  • Sabato 28 febbraio, palazzo Trinci di Foligno ore 09,30 (aperto alle scuole e al pubblico) Piero Bianucci (giornalista scientifico La Stampa), Gino Tosti (Università di Perugia), Fabio Bettoni (Accademia Fulginea), Emilio Sassone Corsi (Unione Astrofili italiani). Conferenza Paolo Maffei: un astronomo da Foligno alle galassie, della serie “Scienziati folignati e umbri”. Intervengono anche Maurizio Renzini, presidente LabScienze, Pierluigi Mingarelli, direttore LabScienze, Rita Barbetti, assessore politiche scolastiche del Comune di Foligno
  • venerdì 20 marzo, piazzale di via Marconi antistante l’Istituto professionale Orfini, dalle 9,30 alle 11.45, Osservazione dell’eclissi solare al 55% con due telescopi, un avvenimento straordinario che cade ogni 70 anni circa. In collaborazione con associazione astronomica Antares. Parteciperanno dai 300 ai 400 studenti delle scuole di Foligno.

 Incontri per il grande pubblico

  • venerdì 20 febbraio, Spazio Zut! – Ex Cinema Vittoria ore 18, prof. Luca Guzzardi (Università di Milano – storico della scienza). Conferenza: Scienza, Letteratura, Filosofia
  • sabato 28 febbraio, Spazio Zut! – Ex Cinema Vittoria ore 18, prof. Edoardo Boncinelli (genetista). Conferenza: La bellezza della Scienza
  • venerdì 27 febbraio, Laboratorio di Scienze Sperimentali ore 17, Carlo Vittori (ex atleta e allenatore). Conferenza: Mente e corpo nello sport. Nervi e cuore saldi, della serie “I 5 venerdì della scienza al LabScienze”
  • venerdì 6 marzo, Laboratorio di Scienze Sperimentali ore 17, Maria Luisa Spreafico (matematica) e Roberto Gretter (ricercatore). Conferenza: L’Origami. Arte, tecnica, potenzialità. La piega tecnologica dell’origami e la sua matematica, della serie “I 5 venerdì della scienza al LabScienze”
  • venerdì 13 marzo, Laboratorio di Scienze Sperimentali ore 17, Paolo Prestipino (ematologo). Conferenza: La complessità in medicina e la medicina della complessità, della serie “I 5 venerdì della scienza al LabScienze”
  • venerdì 20 marzo, Laboratorio di Scienze Sperimentali ore 17, Paolo Catanzaro (psico-oncologo). Conferenza: Il ruolo della mente e degli affetti nella cura del cancro, della serie “I 5 venerdì della scienza al LabScienze” in collaborazione con Associazione Umbra Lotta contro il cancro
  • sabato 21 marzo, Planetario del Laboratorio di Scienze Sperimentali ore 21, Arnaldo Duranti (Associazione astronomica Antares) e Patrizia Fratini (LabScienze) conducono la proiezione “Ercole e gli extra-terrestri. Dal passato al futuro, un viaggio tra le stelle alla ricerca di ET”, in occasione della Giornata Internazionale dei Planetari. Prenotazione obbligatoria: 0742 342598 – 0742 344561 (sconsigliato sotto i 12 anni)
  • venerdì 27 marzo, Laboratorio di Scienze Sperimentali ore 17, Mauro Marchionni (ingegnere). Conferenza: Ipse dixit. Spinta propulsiva (poco) e impedimento (tanto) per il pensiero umano, della serie “I 5 venerdì della scienza al LabScienze”

 Il calendario degli appuntamenti che anticipano la Festa di Scienza e Filosofia potrà essere consultato da domani sul sito www.festascienzafilosofia.it.

Intanto, sta per partire anche quest’anno il progetto Ambasciatori della Festa di Scienza e Filosofia, che vedrà gli studenti delle scuole superiori e delle facoltà universitarie nei panni dei divulgatori scientifici. Nei prossimi giorni sarà pubblicato il regolamento su www.festascienzafilosofia.it e i giovani potranno iscriversi e partecipare all’iniziativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!