Festa di San Ponziano, in programma anche una ordinazione sacerdotale - Tuttoggi.info

Festa di San Ponziano, in programma anche una ordinazione sacerdotale

Redazione

Festa di San Ponziano, in programma anche una ordinazione sacerdotale

In occasione delle celebrazioni per il Patrono Mons. Boccardo ordinerà sacerdote il diacono Bartolomeo Gladson Sagayaraj
Ven, 12/01/2018 - 15:10

Condividi su:


La città di Spoleto si appresta a celebrare domenica prossima, 14 gennaio, la festa del proprio patrono Ponziano, decapitato in odio alla fede nel 175 d.c. Alle 11.30, in Duomo, ci sarà il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo Renato Boccardo e al pomeriggio, alle 16.00, celebrazione dei secondi vespri, sempre in Cattedrale, e poi processione con la reliquia del Santo fino alla basilica a lui dedicata. Il corteo, come tradizione, sarà aperto da cavalli e cavalieri: Ponziano infatti, nell’iconografia locale, è raffigurato a dorso di un cavallo e definito “Felice cavaliere del cielo”.

La vigilia di S. Ponziano, sabato 13 gennaio alle ore 18.00, per la Diocesi sarà festa grande: alle 18.00 mons. Boccardo ordinerà presbitero in Duomo il diacono Bartolomeo Gladson Sagayaraj, di origini indiane, che svolge il suo servizio pastorale nelle parrocchie di Trevi, Borgo Trevi, Bovara di Trevi e Santa Maria in Valle di Trevi, coadiuvando i sacerdoti che hanno la responsabilità di quelle comunità (don Jozef Gercàk, mons. Oreste Baraffa e don Kamil Ragan).

«Ringraziamo Dio per questo nuovo presbitero – afferma mons. Boccardo – e continuiamo a pregare affinché nelle nostre comunità continuino a fiorire vocazioni sacerdotali. Sono convinto che il Signore rivolge ai nostri giovani l’invito a seguirlo con cuore indiviso; purtroppo il rumore e la distrazioni nei quali spesso è immersa la vita quotidiana rendono sempre più difficile decifrare la voce di Dio. Allora, come ci esorta l’evangelista Luca, preghiamo il padrone della messe perché mandi operai per la sua messe». Ad oggi i seminaristi dell’arcidiocesi di Spoleto-Norcia sono cinque.

Quest’anno la festa del patrono è caratterizzata anche dal restauro, a cura del Lions Club di Spoleto, del “Crocefisso ligneo di S. Ponziano” della fine del XIII secolo. I lavori di recupero sono stati presentati mercoledì 10 gennaio scorso nella Sala Barberini del Museo diocesano; il Crocefisso, per ora, è stato sistemato di fianco l’altare maggiore della Cattedrale per l’ordinazione presbiterale di sabato 13 gennaio e per le celebrazioni in onore di S. Ponziano del 14 gennaio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!