Festa della Donna, Usl Umbria 1 aderisce all’(H) Open day dedicato alla ginecologia - Tuttoggi.info

Festa della Donna, Usl Umbria 1 aderisce all’(H) Open day dedicato alla ginecologia

Redazione

Festa della Donna, Usl Umbria 1 aderisce all’(H) Open day dedicato alla ginecologia

L’8 marzo saranno disponibili servizi gratuiti di prevenzione, diagnosi e cura in ginecologia con focus speciale sui fibromi uterini
Mar, 06/03/2018 - 14:12

Condividi su:


In occasione della Festa della Donna che si celebra l’8 marzo, l’USL Umbria 1 promuove, insieme agli ospedali del network nazionale Bollini Rosa, l’Open day dedicato alla ginecologia.

Obiettivo della giornata sarà migliorare la consapevolezza e il livello di attenzione delle donne in ambito ginecologico e in particolare verso i fibromi uterini, tra le patologie ginecologiche benigne più diffuse che colpisce circa 3 milioni di donne nel nostro Paese. Spesso sono diagnosticati nel corso di controlli di routine e in circa la metà dei casi sono asintomatici. Nel restante 50% dei casi sono però responsabili di manifestazioni anche importanti che incidono negativamente sulla qualità della vita delle donne.

Gli ospedali di Città di Castello, Gubbio-Gualdo Tadino e Media Valle del Tevere, premiati a Roma lo scorso dicembre, offriranno gratuitamente alla popolazione femminile servizi clinico-diagnostici e informativi come consulenze e colloqui. In particolare, le attività sono così articolate:

  • Il Servizio Consultoriale di Città di Castello–Umbertide sarà aperto dalle 10 alle 12 e fornirà informazioni al numero 0758509974 mentre l’equipe ospedaliera di Ginecologia sarà a disposizione dei cittadini dalle 15 alle 17 e risponderà al numero 0758509231.
  • Il Servizio Consultoriale di Gubbio-Gualdo Tadino sarà aperto dalle 10 alle 12 e fornirà informazioni al numero 0759239471 mentre l’equipe ospedaliera di Ginecologia sarà a disposizione dei cittadini dalle 15 alle 17 e risponderà al numero 0759270466.
  • Il Servizio Consultoriale di Todi sarà aperto dalle 10 alle 12 e fornirà informazioni al numero 0758782405 mentre l’equipe ospedaliera di Ginecologia sarà a disposizione dei cittadini dalle 15 alle 17 e risponderà al numero 3388927990.

Informazioni più dettagliate sui servizi offerti, sono presenti nella sezione “Usl Umbria 1 Informa” del sito aziendale www.uslumbria1.it.

La nostra azienda si è sempre adoperata per il miglioramento dei servizi rivolti alla donna. In particolare, all’Ospedale di Città di Castello – ricorda il Direttore Generale della USL Umbria 1 Andrea Casciari sono presenti la sede della Breast Unit aziendale e dell’attività di chirurgia plastico-ricostruttiva, la culla termica integrata con il progetto Madre segreta, una stanza dedicata ai ‘codici rosa’ al Pronto Soccorso per le donne vittime di violenza; l’Ospedale di Gubbio-Gualdo Tadino si contraddistingue per il progetto di umanizzazione e di accoglienza, il punto di ascolto delle donne operate al seno e specifiche attività di assistenza diabetologica che comprendono anche una palestra per l’attività motoria metabolica; all’Ospedale della Media Valle del Tevere a Pantalla, infine, all’umanizzazione del percorso nascita si aggiunge l’attività della Cardiologia Riabilitativa e Sportiva rivolta alla prevenzione delle malattie metaboliche e cardiovascolari legate anche alla menopausa”.

In occasione dell’(H)-Open day sarà distribuita una pubblicazione dedicata proprio ai fibromi uterini, una breve guida per informarsi e capire cosa fare, già scaricabile gratuitamente dal sito di Onda (www.ondaosservatorio.it).
I servizi offerti dagli ospedali sono consultabili sul sito www.bollinirosa.it dove è possibile visualizzare l’elenco dei centri aderenti con indicazioni su orari e modalità di prenotazione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!