Festa del Maggio di San Pellegrino, al via la 1014^ edizione - Tuttoggi.info

Festa del Maggio di San Pellegrino, al via la 1014^ edizione

Redazione

Festa del Maggio di San Pellegrino, al via la 1014^ edizione

Da mercoledì 25 al 1 maggio la frazione di Gualdo Tadino torna a celebrare la sua tradizione millenaria, ecco il programma
Lun, 23/04/2018 - 09:55

Condividi su:


Torna a San Pellegrino, frazione di Gualdo Tadino, la Festa del Maggio, o del Pioppo come la chiamano tanti sanpellegrinesi. Mille e quattordici sono gli anni trascorsi dalla sera del 30 aprile quando, cosi come narra la leggenda, un viandante accompagnato da un ragazzo, chiese ospitalità al custode dell’abitato di Casto Contranese,(poi San Pellegrino). Ma il giovane fu allontanato con dure parole e si ritrovò, insieme al suo compagno, ad alloggiare e ripararsi sotto un ponticello. Il corpo del pellegrino fu ritrovato senza vita con suo bastone miracolosamente fiorito.

Dal 1004, in onore del Santo, i sanpellegrinesi, scelgono il pioppo più alto della zona, affrontando sereni ed entusiasti fatiche, sacrifici ed anche pericoli spesso notevoli, per trapiantarlo e innalzarlo, pulito e scortecciato, nella piazza del paese.

Il programma folkloristico della festa prevede diverse iniziative che culmineranno proprio la sera del 30 aprile, quando i maggiaioli partiranno dalla piazza del paese alla ricerca del pioppo più grande nelle zone limitrofe, luogo che fino a quel momento è noto solo al capomaggio Paolo Volpolini). Giunti sul luogo prescelto, con l’esclusivo utilizzo di una fune, di asce e della forza delle braccia, l’albero viene abbattuto e caricato su di un carro agricolo detto “sterzetto”. Insieme ad esso viene caricato anche un altro pioppo più piccolo che fungerà da punta fiorita del bastone del pellegrino. Fatto ciò i maggiaioli trasportano lo “sterzetto” sino alle porte del paese da dove, al suono delle campane e allo scoppio dei fuochi di artificio, partono per una emozionante corsa sino alla piazza in cui sarà piantato “il Maggio”.

Questi gli eventi in programma nel dettaglio:

Mercoledì 25 aprile

ore 11.30, Santa Messa e benedizione dei pioppi presso l’Altare del Santo
ore 17, spettacolo teatrale “I geni mancanti, solo testi originali” a cura dell’associazione Note di teatro
ore 20, “Acciaccarella in piazza”, cena tipica

Venerdì 27 aprile

ore 20, cena e gara di briscola a coppie “Senti che briscola”

Sabato 28 aprile

ore 20, cena a tema “Pioppo all’italiana” con musica dal vivo – Argonauti Band

Domenica 29 aprile

ore 21, Fiaccolata sul percorso del Santo Pellegrino con rappresentazione teatrale itinerante

Lunedì 30 aprile

ore 17.30, Messa e Benedizione dei Maggiaioli, a seguire partenza dei Maggiaioli ed inizio della “1014° Festa del Maggio di San Pellegrino”
ore 23 circa, Arrivo in piazza dei Maggiaioli e spettacolo pirotecnico

Martedì 1 Maggio

ore 20, cena con musica dal vivo – Yuri e Giorgia

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!