Festa a Meggiano per le celebrazioni della Madonna Addolorata - Tuttoggi.info

Festa a Meggiano per le celebrazioni della Madonna Addolorata

Redazione

Festa a Meggiano per le celebrazioni della Madonna Addolorata

La Festa della terza domenica di settembre viene organizzata dal Comitato parrocchiale del paese
Dom, 21/09/2014 - 08:49

Condividi su:


A Meggiano, frazione montana del comune di Vallo di Nera, la tradizionale celebrazione della Madonna Addolorata rappresenta localmente una delle feste religiose più sentite dell’anno.

Chiamata dai Meggianini anche Festa della terza domenica di settembre viene organizzata dal Comitato parrocchiale del paese, che è composto da Patrizia Pettinari, Marco Rossolini, Maurizio Rosati, Danilo Nicolai e presieduto dal sacerdote don Giuseppe.

Un programma religioso-ricreativo delinea il carattere dei festeggiamenti di questo culto che ha origini medievali ed è molto ricorrente in Umbria.
Alle 11,30 di domenica 21 è prevista la Messa nella chiesa di San Michele Arcangelo; subito dopo per le vie del paese sfilerà la Processione con la statua della Mater Dolorosa. Oltre ai parrocchiani parteciperanno le Confraternite di Meggiano, di Vallo di Nera, di Piedipaterno, Macchia e del Contado di Cerreto, i cui membri avanzeranno a due a due sostenendo lampioni e stendardi devozionali, vestiti da sai bianchi, cingoli e mantelline di vari colori e stemmi.
Dopo le funzioni religiose verrà offerto un pranzo a tutti i presenti, mentre un suonatore di organetto, che vanta il titolo di campione italiano dello strumento, porterà l’allegria con stornelli e ballate storiche.
Nel pomeriggio il Comitato parrocchiale ha preparato una serie di giochi storici per ragazzi e adulti, come la ruota della fortuna, il tiro della fune, la gimkana, la pentolaccia.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!