FERME LE ASSUNZIONI IN COMUNE, IL 14 SETTEMBRE SCIOPERA LA POLIZIA MUNICIPALE - Tuttoggi.info

FERME LE ASSUNZIONI IN COMUNE, IL 14 SETTEMBRE SCIOPERA LA POLIZIA MUNICIPALE

Redazione

FERME LE ASSUNZIONI IN COMUNE, IL 14 SETTEMBRE SCIOPERA LA POLIZIA MUNICIPALE

Mer, 03/09/2008 - 11:35

Condividi su:


Le procedure per l'assunzione di personale all'interno del Comune sono ferme e non si prevedono almeno per il momento concorsi pubblici. Questa situazione, oltre a vari problemi interni all'ente, hanno spinto i sindacati ad indire lo stato d'agitazione. Il CSA (Coordinamento Sindacale Autonomo) infatti ha rilevato gravi carenze nell'organico del Comune di Foligno e per questo ha chiesto di procedere, senza ulteriori ritardi, alle stabilizzazioni già concordate del personale precario e di prevedere ulteriori assunzioni tramite concorso pubblico.

A tal proposito, il CSA – Comparto Regioni e Autonomie Locali ha proclamato per domenica 14 settembre una prima azione di sciopero, relativa per il momento al solo personale della Polizia Municipale di Foligno.

“Il sistema introdotto con il Contratto Aziendale del 2006 (sottoscritto nonostante il parere negativo del CSA) – evidenzia una nota del sindacato – non è in grado di assicurare pari opportunità di partecipazione ai compensi della produttività a tutti i dipendenti, i quali anche nel caso di identica valutazione circa il proprio operato e la propria professionalità possono percepire compensi fortemente sbilanciati. Inoltre si prevede la liquidazione semestrale per i soli dirigenti ma non per il rimanente personale, creando di fatto un'inaccettabile discriminazione”.

Il sindacato rileva anche gravi problemi organizzativi e di comunicazione interna ai vari settori dell'Ente. E' denunciata anche la presenza di alcuni locali della sede del Corpo della Polizia Municipale che sebbene da anni non possiedono requisiti igienico-sanitari previsti dalla normativa sulla sicurezza, sono comunque adibiti a luogo di lavoro e non viene garantita neanche una soluzione immediata.

Il problema sicurezza è molto sentito nella città. Dopo i continui fatti di cronaca in cui quasi quotidianamente si sente parlare di furti, rapine e atti vandalici di vari tipo, sarebbe necessario che il personale preposto al controllo fosse aumentato per accertare un più capillare controllo. Ma non è la polizia municipale l'unico problema all'interno dell'Ente. E su questi temi è fallito il tentativo di conciliazione in Prefettura effettuato dopo l'indizione dello stato d'agitazione dei dipendenti. Da qui la decisione di indire una prima iniziativa di sciopero.

(V.B.)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!