Ferentillo, domenica 19 inaugurazione dell'Organo "Fedeli" appena restaurato - Tuttoggi.info

Ferentillo, domenica 19 inaugurazione dell’Organo “Fedeli” appena restaurato

Redazione

Ferentillo, domenica 19 inaugurazione dell’Organo “Fedeli” appena restaurato

L’organo, a trazione meccanica, risale al 1741 e fu realizzato da Felice Fedeli, come attestato da un cartiglio manoscritto
Ven, 17/06/2016 - 12:01

Condividi su:


Domenica 19 giugno 2016 a partire dalle ore 17:00, presso la Chiesa di Sant’Antonio a Monterivoso nel Comune di Ferentillo, verrà inaugurato l’antico organo “Fedeli” appena restaurato, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose. Per l’occasione verrà celebrata una santa messa solenne, con canti guidati dal Coro del Precetto. L’organo, a trazione meccanica, risale al 1741 e fu realizzato da Felice Fedeli, come attestato da un cartiglio manoscritto.

Collocato entro una cassa lignea addossata alla struttura muraria, al di sopra del portale d’ingresso principale della Chiesa, è composto da 22 canne di stagno, 45 tasti e 8 pedali. I lavori di restauro sono stati effettuati da Marco Laurenti, sotto la direzione della Dott.ssa Rosa Maria La Scala. Il restauro è stato realizzato grazie alle donazioni di cittadini benefattori e ai contributi della CEI, della CARIT Terni, dei Santesi di Sant’Antonio e Santa Lucia di Monterivoso e della Confraternita del Sacramento. Dopo la santa messa seguirà un rinfresco offerto ai partecipanti nei locali della Confraternita.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!