Femminile maschile a che punto siamo, a Orvieto torna il Festival del dialogo - Tuttoggi.info

Femminile maschile a che punto siamo, a Orvieto torna il Festival del dialogo

Redazione

Femminile maschile a che punto siamo, a Orvieto torna il Festival del dialogo

Dal 13 al 15 ottobre la quarta edizione della manifestazione di ApertaMente Orvieto dedicata alle differenze di genere | Il programma
Gio, 12/10/2017 - 09:29

Condividi su:


Patrocinata dal Comune e organizzata dall’Associazione culturale ApertaMente Orvieto, dal 13 al 15 ottobre al Palazzo del Popolo di Orvieto si terrà il 4° Festival del Dialogo, dedicato quest’anno al tema “Femminile Maschile a che punto siamo? – tra incontri e conflitti, tra mutamenti e persistenze dentro e fuori di noi” a cui collaborano le Associazioni: “L’Albero di Antonia”, “Il Filo di Eloisa”, “Lettori Portatili”, la Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” e “L’Alveare” centro crescita.

Tre giornate a cui parteciperanno filosofi e docenti universitari ed incentrate sulla cultura e le tematiche delle differenze di genere, sempre più attuali ed importanti per le giovani generazioni – tutti gli eventi aperti alla cittadinanza e agli studenti delle scuole superiori sono gratuiti.

Il Festival del Diaologo si apre venerdì 13 ottobre alle 9:00 con i saluti ai partecipanti e la presentazione delle iniziative e degli elaborati delle Scuole “Ippolito Scalza” e “Luca Signorelli” sul tema del Festival. Segue l’esibizione dei gruppo di ragazzi della Prof.ssa Paola Cecconi e l’animazione per bambini e ragazzi. Nel pomeriggio alle 17:30 tavola rotonda sul tema: La famiglia oltre gli stereotipi: uomini e donne fuori dai binari?”. Ne parlano Maria Malucelli – psicologa e psicoterapeuta, Silvia Bruno – redattrice di “Res Publica”, Gianluca Ricciato – Associazione “Maschile Plurale”, Angelica Ridolfi – Associazione “Il filo di Eloisa” con interventi narrativi dell’Associazione “Lettori Portatili”.

Sabato 14 ottobre sempre alle 9:00 è la volta della presentazione e premiazioni del concorso tra classi delle scuole superiori bandito lo scorso maggio. Interviene Enzo Palmisciano dell’Associazione  “Campo di Marte”. Nel pomeriggio alle 16:00 laboratorio dell’Associazione “L’Albero di Antonia” e alle ore 18:00 tavola rotonda sul tema “Come è cambiata la violenza di genere” su cui si confronteranno: Claudio Lattanzi – giornalista e scrittore, Anna Pramstrahler – Associazione Nazionale “DIRE / Donne in Rete contro la violenza”, Roberto Fava – avvocato, con interventi narrativi dell’Associazione “Lettori Portatili”.

Domenica 15 ottobre, nel pomeriggio, il Festival 2017 si concluderà con lo spettacolo “Poesia in musica” della Scuola Comunale di Musica “Adriano Casasole” con interventi narrativi dei “Lettori Portatili” e di Marzia Elisabetta Polacco.

Nei giorni di Sabato e Domenica è in programma il Laboratorio per bambini a cura de “L’Alveare”.

Per tutta la durata del Festival del Dialogo, all’interno della Sala Expo del Palazzo del Popolo sarà allestita la mostra di pittura, scultura e fotografia a cura di Anna Appolloni.


L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi presso il Comune dalla Vice Sindaco e Assessore alla Pubblica Istruzione e Pari Opportunità, Cristina Croce, dall’Assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà, dal Presidente dell’Associazione “ApertaMente Orvieto”, Erasmo Bracaletti; conferenza stampa coordinata dal giornalista e autore Guido Barlozzetti.

E’ motivo di orgoglio presentare oggi la quarta edizione del festival di cui ricordo quando incominciavamo a parlarne, avvertendo che, oggi più che mai, aprirsi al dialogo è un impegno civile” ha esordito la vicesindaco Cristina Croce che ha aggiunto: “nelle edizioni precedente sono stati affrontati temi come l’immigrazione, il dialogo in tutte le forme. Un festival importante quindi che aggrega tante realtà. Una modalità nuova quella di lavorare insieme in sinergia portando ciascuno il proprio bagaglio. ApertaMente concretizza al meglio questa modalità che, come Amministrazione stiamo cercando di attuare, in Consiglio Comunale è stato approvato il manifesto per ‘Orvieto Città del Dialogo’ che funge da linea guida di tutte le attività che si svolgono nella città stessa. Mi preme infine sottolineare l’importanza ed il ruolo fondamentale delle scuole. Invito la città a partecipare al Festival del Dialogo per trovare nuovi stimoli”.
 
“L’Amministrazione Comunale – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura, Alessandra Cannistrà – ha avviato il dialogo con l’Associazione ApertaMente Orvieto, che si fa ponte tra la società civile e la politica, anche sul fronte della cultura e della storia della città. Ci sono anniversari importanti da celebrare ogni anno come quello di ‘Orvieto Città Aperta’. E il dialogo serve a mantenere vivo il ruolo della cultura in una città come Orvieto che non è solo città d’arte, ma anche luogo che fa dei suoi appuntamenti un pretesto per dialogare di cultura e identità”. 

“Stiamo riscontrando molta apertura e collaborazione – ha detto il presidente dell’Associazione ApertaMente Orvieto Erasmo Bracaletti– a testimonianza che l’esigenza di dialogo e il tema di questa edizione sono molto sentiti. La violenza di genere è un tema tremendamente attuale, la ricostruzione culturale di una società che deve costruirne un’altra, deve partire dal fatto di interrogarsi su ciò che accade ogni giorno. Il festival si interroga sul femminile maschile a che punto siamo? Un tema sentito che vogliamo affrontare non come resa dei conti o scontro per avere ragione, ma come confronto per crescere. Fa piacere la sensibilità con cui le scuole hanno risposto e ringrazio la dirigente Isabella Olimpieri. Venerdì mattina al Palazzo del Popolo ci saranno 250 bambini, ma la collaborazione non solo deve continuare ma si deve rafforzare, perché la violenza si sconfigge con un nuovo tipo di cultura. Il manifesto approvato dal Consiglio Comunale per ‘Orvieto Città del Dialogo’, è un bel segno ma c’è molto da seminare. C’è però un feeling di confronto e di interesse reciproco che è di stimolo per andare avanti. Ringrazio il Comune che ha concesso il patrocinio e l’uso del Palazzo dei Sette, la Fondazione CRO e gli sponsor che quest’anno sono aumentati. Segno che hanno creduto nel nostro progetto. Grazie anche a tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando per il Festival del Dialogo, penso all’amico fumettista Walter Leoni, alla Scuola Comunale di Musica ‘Adriano Casasole’ le Associazioni ‘L’Albero di Antonia’, il ‘Filo di Eloisa’, ‘L’Alveare’ e a tutta la società locale che partecipa”.

“Il titolo della 4^ edizione del festival non fa riferimento solo alla violenza di genere, ma anche alle famiglie e agli stereotipi come quello dell’uomo forte – ha affermato la pedagogista Francesca Spadaccia, dell’Associazione ApertaMente Orvieto – vogliamo interrogarci su luoghi comuni per capire se chi esce dai binari diventa oggetto di violenza. E ancora, capire come è cambiata la violenza di genere verso comportamenti non conformi. Perché la differenza di genere, come tutto ciò che fa parte della identità della persona, se non inquadrata diventa oggetto di violenza? Sono solo alcuni stimoli di riflessione che insieme a Raffaele Iacarella, coordinatore del progetto educativo, nei prossimi giorni vogliamo suggerire ad una comune riflessione”.

“Sento l’esigenza di voler contribuire alla mia città, realizzando quello che faccio di professione – ha detto Walter Leoni, vignettista satirico per testate nazionali – lo scorso anno ho proposto un fumetto ambientale nelle scuole, quest’anno partecipo con alcune vignette ed illustrazioni che mostrano il dialogo tra maschile e femminile, a partire dai fatti di cronaca”.

“L’approccio con l’associazione ‘ApertaMenteOrvieto’ è stato interessante, mi hanno coinvolto le loro idee di come porsi sul territorio che mi ha accolto – ha detto l’artista Anna Appolloni che nell’ambito del Festival del Dialogo allestirà una mostra di pittura, scultura e fotografia – da sociologa credo che ognuno si esprime secondo le proprie competenze, l’incontro di talenti in dialogo e la contaminazione fra arti produce un feedback. Trovando un filo conduttore, è possibile mettere insieme arti visive che hanno una forza comunicativa e aggregativa”.

“La Scuola in collaborazione con l’Associazione ‘L’Albero di Antonia sta lavorando da anni su questi temi, con progetti per le pari opportunità che hanno ottenuto finanziamenti – ha dichiarato Isabella Olimpieri, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Orvieto – Montecchio – l’obiettivo è quello di andare oltre l’acquisizione del sapere con un’ottica inclusiva, per creare la cittadinanza attiva. L’uomo di domani dovrà essere ben strutturato per curare una civiltà migliore”.

“Qualunque iniziativa che si dichiara ‘apertamente’ in una città rissosa come la nostra fa bene – ha chiosato il giornalista Guido Barlozzetti – nel senso che va letta come stimolo e giusta provocazione, da declinare in una disposizione aperta che riguarda la socialità, più le ramificazioni riescono a intrecciarsi con le esperienze che in questa città ci sono. Io la frequento per strappi, ma Orvieto è dissociata: sotto la rupe 15 mila persone, sulla rupe 5 mila, il centro storico va apertamente affrontato per recuperare un rapporto con l’esterno di sé. Orvieto esiste in funzione di quello che. È intorno e viceversa. Anche le sedi del festival porrebbero contribuire a far dialogare le parti. C’è poi il tema dell’identità, piccolo filo che sta nella storia. Freud venne ad Orvieto e rimase stravolto dal Finimondo di Luca Signorelli. E’ bene ricordare alla città che Freud è passato e non per caso, ma ne parleremo meglio ad aprile…”. Il riferimento è allo spettacolo Il caso Signor-elli – Indagine sul mistero di Freud e il Giudizio Universale di Luca scritto, diretto e interpretato dallo stesso Guido Barlozzetti, uno spettacolo-racconto sull’incontro “eccezionale” tra Luca Signorelli e Freud, che fu profondamente turbato dai dipinti dell’artista nella Cappella Nova del Duomo, che la primavera prossima debutterà in prima nazionale al Teatro Mancinelli nell’ambito della stagione teatrale 2017/2018.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!